martedì 5 settembre 2017

San Damiano: gli appuntamenti del settembre rossoblu

Con l'avvicinarsi del Palio, il Comitato di San Damiano si appresta a vivere una serie di appuntamenti che precederanno il momento della corsa. 

Venerdì 15 settembre andrà in scena "La serata Rossoblu", manifestazione che prevede una serie di esibizioni da parte del Gruppo Sbandieratori e Musici baby e senior, oltre che delle scuole di ballo sandamianesi. Si tratta di una serata totalmente sandamianese che si concluderà con la presentazione del fantino Antonio Siri che difenderà i colori di San Damiano nella corsa di domenica.

Sabato 16 settembre, invece, alle ore 20:30, si svolgerà la Cena Propiziatrice del Palio 2017. All’interno della Cantina Sociale Terra dei Santi di San Damiano, si terrà la cena rossoblu a cui potranno partecipare tutti coloro che vorranno immedesimarsi nel clima del Palio. La cena prevede un menù tipicamente piemontese, allietato da spettacoli ed intrattenimenti da parte del Comitato Palio di San Damiano.

Il giorno del Palio, infine, a partire dalle 9:45 il centro storico sandamianese sarà animato dalle esibizioni e dal corteo storico del Comune di San Damiano. Il tema della sfilata di quest'anno sarà: "La simbologia medievale della luna tra scienza, misteri e credenze".
A seguire, alle 11.15, presso la parrocchia di San Vincenzo, si terrà la Santa Messa che culminerà con la benedizione del cavallo e del fantino che difenderanno i colori di San Damiano nella corsa del Palio.