venerdì 15 settembre 2017

La cronaca delle Prove Ufficiali del pomeriggio


Sono andate in scena nel pomeriggio odierno le Prove Ufficiali in vista del Palio di domenica.

Le Prove, particolarmente attese per valutare l'adattamento dei cavalli mezzosangue alla pista di Piazza Alfieri, hanno dato qualche indicazione ma, stando al giudizio di diversi addetti ai lavori, meno di quante ne erano attese. Il fondo della pista, infatti, come testimoniato anche dalla tantissima terra alzata al passaggio dei cavalli, non è sembrato essere ancora pronto a dovere e ulteriore lavoro di compattamento pare essere necessario.

Tra i cavalli che maggiormente hanno provato a "forzare", particolare impressione ha destato uno dei soggetti di San Lazzaro, Bomario da Clodia. Buone anche le prove di Tanaro, San Martino San Rocco e San Secondo, mentre in diversi hanno scelto di non forzare particolarmente. Da segnalare anche due cadute occorse a Murtas (Santa Caterina) e Farris (San Marzanotto), entrambi rialzatisi senza particolari problemi né per loro né per i cavalli.

Domani mattina si terranno le prove facoltative per quei Borghi, Rioni e Comuni che sceglieranno di tornare a testare la pista, mentre nel pomeriggio andrà in scena la classica Prova della Vigilia.