giovedì 7 settembre 2017

Castel del Piano: domani il Palio. Il quadro delle accoppiate.


Si correrà domani, alle ore 18, il Palio di Castel del Piano. Dopo la Tratta e l'assegnazione dei cavalli, nella notte, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere stato completato anche il quadro delle monte, con le quattro Contrade che hanno scelto a quale fantino affidare il cavallo capitato in sorte.

Questo, al momento, il quadro delle accoppiate:

BORGO: Valter Pusceddu su Tonina

MONUMENTO: Enrico Bruschelli su Bombiju

POGGIO: Giuseppe Zedde su Quasimodo di Gallura

STORTE: Antonio Siri su Resolza

Dei quattro cavalli presenti, due hanno già vinto questo Palio: Quasimodo di Gallura ha trionfato nel 2015 proprio per Poggio e proprio montato da Giuseppe Zedde, mentre Resolza ha vinto lo scorso anno ancora per Poggio e ancora montato da Zedde. La Contrada Poggio è reduce da ben tre successi consecutivi. Tra i fantini presenti a vantare il maggior numero di vittorie è Giuseppe Zedde, capace di trionfare in ben sei occasioni (2005, 2006, 2010, 2013, 2015 e 2016). Fermo a una vittoria, datata 2011, troviamo Antonio Siri. Ancora a caccia del primo trionfo in questo Palio, invece, Pusceddu ed Enrico Bruschelli.

Da segnalare che proprio la Tratta di ieri è stata, purtroppo, funestata da un brutto incidente. Durante la terza batteria, Marco Dionisi, fantino senese classe '65, a seguito di una caduta, è rimasto a terra privo di sensi, con un forte trauma cranico e toracico. Immediatamente soccorso e trasportato in Pronto Soccorso, Dionisi è stato poi trasferito in elisoccorso all'Ospedale di Siena, dove tuttora è ricoverato. A lui vanno i più grandi auguri da parte della nostra redazione.