lunedì 11 settembre 2017

Palio: il quadro delle accoppiate in vista di domenica

Foto di Alessandra Faiella - tratta da www.sempionenews.it
La notizia del passaggio ai cavalli mezzosangue non ha certamente colto di sorpresa i ventuno Borghi, Rioni e Comuni che domenica prenderanno parte al Palio. 
Come già si mormorava da diverse settimane, infatti, tutti i Comitati, consapevoli della possibilità di dover rinunciare ai purosangue, avevano "fermato" diversi cavalli mezzosangue e nessuno si è fatto cogliere impreparato al momento del cambio.
I tempi stretti, con le prime visite veterinarie in programma dalla mattinata di mercoledì, non sono quindi stati un insormontabile ostacolo e, a poche ore dai primi arrivi in città di fantini e cavalli, il quadro delle accoppiate pare essere quasi del tutto chiaro e definito.

Per quanto concerne i fantini, nella scorsa settimana, sono diventate ufficiali le scelte di Nizza e Montechiaro, oltre a quella di San Silvestro, trovatosi costretto a sostituire l'infortunato Chiti. L'ultimo ed unico punto interrogativo resta così quello legato alla scelta di San Secondo. Il Rione del Santo, infatti, si trova a fronteggiare una difficile situazione venutasi a creare a seguito della brutta caduta di Enrico Bruschelli nel Palio di Castel del Piano. Le condizioni di Bellocchio, apparse gravi in un primo momento, sono andate migliorando nel corso delle ultime ore, tanto da permettere al fantino di essere dimesso dall'ospedale già nella giornata di ieri. Le possibilità di vederlo al canapo domenica sono così aumentate, ma la scelta definitiva sulla sua presenza ad Asti verrà comunicata solamente in serata dal Rione guidato da Mauro Nebbiolo.

Poche incertezze, almeno secondo le indiscrezioni, permangono anche sui cavalli che arriveranno ad Asti nelle prossime ore. Stando al quadro riepilogativo proposto sul sito "Brontolo dice la sua" dal collega Edoardo Dardi Mussa, quasi tutti i Comitati, fatto salvo per un paio di incertezze ancora in atto, paiono aver fatto le proprie scelte. Se il seguente quadro dovesse essere confermato, domenica in Piazza Alfieri si vedrebbero tantissimi dei cavalli che, nel corso degli ultimi anni, hanno fatto sognare gli appassionati di tutti i più famosi Palii d'Italia. Tra questi spiccano Sarbana (vincitrice del Palio di Siena dello scorso 2 luglio), Preziosa Penelope (vincitrice di entrambi i Palii senesi del 2016) e Polonski (vincitore ad agosto del 2015 in Piazza del Campo). Impossibile poi non citare, tra gli altri, i vari Bomario da Clodia, Matato, Tiepolo, Qui Pro Quo, Ondina Prima e Quattro Mori, vincitori negli ultimi anni nei Palii di Fucecchio, Ferrara, Castiglion Fiorentina e Bientina. Interessanti, poi, anche tanti altri cavalli, visti brillare in ippodromo o nelle corse in provincia negli scorsi mesi e pronti a dare battaglia ai nomi più conosciuti in un Palio che si annuncia equilibrato e dal pronostico impossibile.

Questo, al momento, il quadro delle accoppiate:

Nizza Monferrato: Alessandro Cersosimo - La Via da Clodia

San Lazzaro: Giuseppe Zedde "Gingillo" - Bomario da Clodia e Rombo de Sedini

Santa Maria Nuova: Martin Ballesteros "Pampero" - Quisario 

Cattedrale: Dino Pes "Velluto" - Briccona da Clodia e Ondina Prima 

Tanaro: Sandro Gessa "Gessino" - Spartaco da Clodia e Tosca Prepotente

Baldichieri: Simone Mereu - Tidoc 

Don Bosco: Giovanni Atzeni "Tittia" - Umatilla e Querida de Marchesana

Moncalvo: Federico Arri "Guerriero" - Portorose

San Damiano: Antonio Siri "Amsicora" - Tabacco e Sarbana

Castell’Alfero: Donato Calvaccio - Unidos

Viatosto: Andrea Mari "Brio" - Quantu Alese

Canelli: Masimo Columbu "Veleno II" - Soraya Brillante/Tattiliu/Remorex/Uesese

San Marzanotto: Andrea Farris - Qui Pro Quo/Tay Tay

Santa Caterina: Sebastiano Murtas "Grandine" - Questurino

San Martino San Rocco: Francesco Caria "Tremendo" -  Preziosa Penelope e Queen Winner

Torretta: Valter Pusceddu "Bighino" - Tiepolo

San Paolo: Andrea Coghe "Tempesta" - Lauretta Mia e Matato

San Pietro: Carlo Sanna "Brigante" - Piccolo Diavolo e Su Re

San Silvestro: Luigi Bruschelli "Trecciolino" - Polonski/Terribile da Clodia/Quasimodo di Gallura

San Secondo: Enrico Bruschelli "Bellocchio"? - Bonantonio da Clodia e Sempre in Piedi

Montechiaro: Andrea Chessa "Nappa" - Quattro Mori