lunedì 4 settembre 2017

Palio, inizia oggi una settimana decisiva

 Foto di Franco Rabino - tratta da www.gazzettadasti.it
Tradizionalmente fatta di intense emozioni, è iniziata oggi la penultima settimana prima del Palio. Ad alimentare il sentimento di attesa che, da sempre, contraddistingue questi primi giorni settembrini, come tutti ben sappiamo, quest'anno si aggiunge anche il desiderio e la necessità di conoscere con quali cavalli si correrà il Palio del prossimo 17 settembre. 
Stando a quanto filtrato dopo la riunione andata in scena lo scorso mercoledì tra il Sindaco Maurizio Rasero ed i ventuno Rettori, una risposta definitiva dovrebbe arrivare entro le giornate di martedì o mercoledì. Una dead line confermata anche dallo stesso Sindaco, alcuni giorni fa, in un'intervista concessa al quotidiano "La Nuova Provincia". Impossibile, infatti, pensare di andare oltre, se si considera che, fin dai primissimi giorni della prossima settimana, ogni Rione, Borgo e Comune dovrà accogliere nelle varie stalle i propri cavalli.
Come ormai accade da circa un mese, le voci sul responso si susseguono e variano dai più ottimisti, che credono ancora nella possibilità di correre coi "puri", ai meno positivi che, al contrario, non vedono spiragli e già immaginano una corsa da disputare coi "mezzi". Una certezza rimane l'impegno e la volontà dell'Amministrazione che, desiderosa di non arrendersi almeno fino a quando un definitivo "no" ai purosangue verrà recapitato, sta continuando a battersi, cercando la soluzione che permetterebbe di non interrompere la tradizione di questi ultimi 50 anni. Come ribadito dal Sindaco in più occasioni, Asti accetterà di correre il suo Palio con i mezzosangue solamente quando avrà la certezza assoluta che in nessun modo sia possibile continuare a correre coi "puri". A breve, quindi, si saprà se la linea adottata dalla nuova Amministrazione porterà ai frutti sperati o meno, con una scelta che, una volta comunicata e resa ufficiale, darà davvero il via al countdown verso il Palio.

Un conto alla rovescia che, in questa settimana, vivrà anche di altri due importanti eventi.
Mercoledì pomeriggio, alle ore 18, presso la Sala consiliare del Comune, si terrà il sorteggio dell'ordine d'esibizione del Palio degli Sbandieratori, momento sempre vissuto con emozione dai giovani che ogni anno affollano la Sala in attesa di conoscere il risultato dell'estrazione. 
Il giorno successivo, giovedì 7 settembre, alle ore 17.30, presso la Sala cinquecentesca di Palazzo Mazzola, in Via Cardinal Massaia 5, avrà invece luogo la tradizionale Conferenza stampa del Palio. Alla conferenza prenderanno parte il Sindaco Maurizio Rasero, l'Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, il Presidente del Collegio dei Rettori Pier Paolo Verri e il Capitano del Palio Michele Gandolfo. Al termine dell conferenza si passerà poi all'inaugurazione di due mostre nate per celebrare due importanti anniversari: "Emozioni, suoni e colori: cinquant'anni di Palio di Asti....una storia che guarda al futuro" e "Tra rullii di tamburi, squilli di chiarine e voli di bandiere: la Città e il suo Paliotto". La prima celebrerà i 50 anni dalla ripresa del Palio, mentre la seconda farà lo stesso per il 40esimo anniversario del Palio degli Sbandieratori. Chiuderà il pomeriggio un brindisi augurale.