lunedì 4 settembre 2017

Nizza: Alessandro Cersosimo è il nuovo fantino giallorosso

Foto del trionfo di Cersosimo alla Provaccia di Legnano - di Studiosally, tratta da www.ilgiorno.it
È diventata ufficiale, pochi minuti fa, la scelta del Comune di Nizza di affidare le proprie sorti per il Palio del prossimo 17 settembre ad Alessandro Cersosimo. Il Comitato guidato da Pier Paolo Verri ha quindi scelto di dare fiducia a un giovane fantino, chiamato al debutto in Piazza Alfieri. Cersosimo, allievo di quel Giovanni Atzeni che dodici mesi fa aveva saputo regalare ai nicesi la gioia della vittoria, in questo 2017 è salito agli onori della cronaca vincendo, nonostante una caduta, la Provaccia del Palio di Legnano per la Contrada Legnarello, e prendendo parte ad entrambi i Palii di Bientina.

Il Comitato Palio giallorosso comunica, inoltre, che nella serata di sabato 16 settembre andrà in scena la Cena Propiziatoria presso il Foro Boario. Durante la serata verranno estratti a sorte i biglietti vincenti della lotteria di beneficenza.
Domenica 17, invece, nella mattinata del Palio, alle ore 10.30, prenderà il via da Piazza Garibaldi il corteo storico che percorrerà le vie del centro storico, prima di giungere, alle ore 11, nella Piazza del Comune. Qui si terranno le cerimonie della presentazione del tema storico, l'esibizione degli sbandieratori, il conferimento della licenza di correre il Palio e la presentazione e benedizione del cavallo e del fantino.