giovedì 7 settembre 2017

Presentato il Palio 2017. Domani mattina la parola "fine" sulla questione cavalli.


Di fronte ad un buon numero di persone, è andata in scena pochi minuti fa, presso Palazzo Mazzola, la Conferenza stampa di presentazione del Palio 2017. 
A condurre la conferenza è stato l'Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, affiancato dal Capitano del Palio Michele Gandolfo e dal Presidente del Collegio dei Rettori Pier Paolo Verri. Come spiegato dallo stesso Imerito, assente giustificato il Sindaco Maurizio Rasero, di ritorno da Roma dove, in giornata, ha avuto un incontro con il Ministero della salute. Proprio Rasero è intervenuto telefonicamente nel corso della conferenza, in primis scusandosi per la sua assenza e poi raccontando quanto avvenuto in mattinata in quel di Roma. Nella Capitale il Sindaco, accompagnato dal Dottor Brusa, ha avuto un lungo incontro con il Ministero della salute, sul quale, in serata, relazionerà i Rettori. Rasero ha confermato come tutto il possibile sia stato fatto per provare a difendere la tradizione dell'utilizzo dei purosangue ed infine ha annunciato come domani mattina verrà annunciato quanto deciso.

Per quanto concerne la conferenza, invece, l'Assessore Imerito ha dapprima sottolineato l'importanza del nostro Palio, sottolineando l'anniversario del 50ennale dalla ripresa. Questo verrà celebrato durante il Corteo Storico di domenica 17 settembre con l'uscita del Palio del 1967, opera di Gea Baussano, che aprirà la sfilata davanti al Carroccio. Dietro al Drappo, poi, sfileranno cinquantuno dame, chiamate a rappresentare  le 51 vittorie fin qui ottenute dai vari Borghi, Rioni e Comuni.
Invariato il programma della domenica, con i classici orari che prevedono l'inizio del Corteo Storico per le ore 14, la prima batteria in pista alle 16 e la finale chiamata al canapo alle 18.

Imerito ha poi evidenziato come, ad oggi, siano stati venduti già oltre 4 mila biglietti per le tribune di Piazza Alfieri. 
Per quanto riguarda la copertura televisiva, infine, l'Assessore ha confermato la diretta nazionale su Rai3 a partire dalle ore 17.55 fino alle 18.55. GRP1 Televisione, invece, trasmetterà la diretta regionale dell'intera manifestazione a partire dalle ore 15.30.

Durante la conferenza sono intervenuti anche il Capitano del Palio Gandolfo e il Presidente del Collegio dei Rettori Verri. Gandolfo si è detto onorato di essere Capitano nell'anno del 50ennale e ha posto le proprie scuse ai Rettori per i lunghi tempi di decisione a proposito della questione purosangue/mezzosangue. Nel contempo, però, il Capitano ha evidenziato il grande lavoro fatto insieme all'Amministrazione con l''intento e la volontà di provare a salvaguardare la nostra tradizione.
Verri, invece, ha voluto ringraziare sia l'Amministrazione uscente sia quella subentrate alcuni mesi fa per il lavoro svolto insieme al Collegio dei Rettori.

Insieme al Drappo destinato al vincitore della corsa del Palio, erano presenti in sala i due "paliotti" destinati ai vincitori del Palio degli Sbandieratori e opera quest'anno della pittrice astigiana Viviana Gonella. Oltre ai due "paliotti", al termine della gara, verranno assegnati altri due premi. Uno sarà destinato al gruppo più giovane in gara e l'altro, come accade da alcuni anni, sarà assegnato al gruppo che, secondo una giuria di esperti nominata dal Panathlon Club di Asti, rappresenterà la coreografia più convincente trasmettendo le emozioni più intense.

Al termine della conferenza sono state poi inaugurate, sempre all'interno di Palazzo Mazzola, le mostre "Emozioni, suoni e colori: cinquant'anni di Palio di Asti....una storia che guarda al futuro" e "Tra rullii di tamburi, squilli di chiarine e voli di bandiere: la Città e il suo Paliotto", nate per celebrare rispettivamente i 50 anni dalla ripresa del Palio e il 40esimo anniversario del Palio degli Sbandieratori.