sabato 16 settembre 2017

È la vigilia del Palio! Gli appuntamenti della giornata.


Dopo le prove andate in scena nella mattinata odierna, altri eventi stanno per scaldare il sabato pre-Palio, giornata di vigilia particolarmente ricca di appuntamenti.


Alle ore 12.00, in Piazza San Secondo, avrà luogo la Presentazione Ufficiale dei Fantini. Durante la cerimonia i ventuno Rettori dei ventuno Borghi, Rioni e Comuni si affacceranno dal balcone di Palazzo Civico e, alla presenza del Sindaco di Asti Maurizio Rasero e del Capitano del Palio Michele Gandolfo, annunceranno alla città e ai rispettivi popoli il nome del fantino scelto per la corsa di domenica.

Alle ore 14.30, con partenza del Corteo da Piazza Cairoli, sarà poi la volta della Sfilata dei bambini, momento emozionante e sempre suggestivo.
Questa la presentazione dell'evento, tratta dalla brochure ufficiale del Palio di Asti:

"Anche i più piccoli hanno il giusto spazio al Palio. A loro, il sabato pomeriggio antecedente la corsa, è dedicata una suggestiva sfilata in costume che segue il percorso della sfilata del giorno successivo; si tratta di giovanissimi sfilanti, dai 4 ai 14 anni, che da Piazza Cairoli giungeranno in Piazza Alfieri dove assisteranno alle prove dei rispettivi cavalli e fantini. Sono poco più di mille i bimbi che sfilano, uno spettacolo da non perdere.
Per volontà della famiglia Sabatini e con il patrocinio del Collegio dei Rettori, è stato istituito nel 2012, un premio dedicato alla miglior sfilata dei bambini. Il premio si propone di ricordare la figura di Mara Sabatini, donna di Palio e anima del Comitato Palio San Pietro, con l’intento di promuovere l’aggregazione dei giovani nei Comitati Palio."

Alle 16, infine, al termine della sfilata dei bambini, avranno luogo le Prove della Vigilia. Con ingresso gratuito sulle tribune di Piazza Alfieri, sarà possibile assistere all'ultima prova dei cavalli in pista prima della corsa di domenica. Come da tradizione i ventuno partecipanti verranno suddivisi in tre batterie da sette cavalli.

Il tutto in una giornata iniziata molto presto e destinata a finire molto tardi, regalando a tutti gli appassionati astigiani le ultime ore di sogni e speranze prima del grande giorno e del verdetto sovrano della Piazza.