domenica 3 settembre 2017

Rocco Betti vince il Palio di Montagnana

Foto d'archivio tratta dal web

Si è da poco concluso il Palio dei 10 Comuni di Montagnana. A trionfare, al termine di una finale caratterizzata da una lunga mossa, è stato il Comune Masi con Rocco Betti e il cavallo O' Sole Mio Bello.
Proprio Masi aveva ottenuto il pass per la finale dopo la prima batteria, insieme a Merlara e Megliadino San Vitale. La seconda batteria, invece, aveva dato accesso alla finale a Urbana, Megliadino San Fidenzio e Casale di Scodia.

La finale, come detto, vedeva una mossa complicata, anche in virtù dell'assenza del canapo. Il mossiere, dopo aver comminato tre ammonizioni a Casale di Scodia ed un'ammonizione a testa a Merlara e Urbana, si vedeva costretto a squalificare Megliadino San Fidenzio, a causa di alcuni calci del cavallo. Decisione poi annullata, con il ripensamento del mossiere che riammetteva in gara Raffero. Pochi istanti dopo la finale riusciva a prendere il via con lo scatto in testa di Casale di Scodia che però, dopo due giri condotti in prima posizione, subiva la rimonta di Masi, capace di tagliare per primo il traguardo.

Per Betti si tratta del primo successo a Montagnana. Masi ritrova una vittoria che mancava al Comune dal 2003.