sabato 2 settembre 2017

Verso il Palio 2017: il Comune di Baldichieri


Baldichieri, centro agricolo di antica tradizione situato sulla strada Romana a 10 km a ovest di Asti, è già menzionato in un manoscritto del 1041 (diploma  dell’Imperatore Enrico III) con il nome di “Mons Baldecherii”. Il castello medievale che anticamente sorgeva sulla sommità del colle è stato danneggiato a più riprese, in più eventi bellici, sino alla sua completa distruzione nel settecento, durante la guerra di secessione spagnola. Pregevole la parrocchiale dedicata a San Secondo Martire dal cui sagrato si gode un singolare panorama delle colline circostanti.

COLORI: argento, azzurro e oro

RETTORE: Federico Robino

VITTORIE: Il Comune di Baldichieri non ha ancora al suo attivo alcuna vittoria.

TEMA DELLA SFILATA: Il mercato astese e la pietra del banco del pesce
Nel Quattrocento, la collegiata del Santo è anche conosciuta con il nome di chiesa di San Secondo dei Mercanti, perché fa da sfondo alla fiorente attività commerciale che si tiene sulla piazza antistante e nelle vicine botteghe, presso le quali è possibile trovare ogni tipo di merce. Fabbri, calzolai, spadari e armaioli, vasai, tessitori e sarti, mobilieri e intagliatori, vetrai e orafi, producono ormai non solo prodotti di lusso per le corti, ma anche oggetti per l’uso quotidiano del popolo. I migliori artigiani del contado si trasferiscono in città in modo da essere vicini al mercato e venire tempestivamente informati di ogni tipo di novità. Il mercato diventa così un luogo animatissimo e gli scambi sono un forte richiamo non solo per i ricchi signori, ma anche per persone di ogni ceto e rango. La piazza è, inoltre, fonte di attrazione anche per i venditori provenienti da località lontane. Non manca, infatti, il commercio di prodotti orientali, i quali suscitano grande attenzione e curiosità. La giornata, già alquanto vivace di suo, può essere ulteriormente ravvivata da un rituale a dir poco infamante: la “dichiarazione di fallimento” per condannare bancarottieri, commercianti e debitori insolventi. I “falliti”, beffeggiati e offesi, sono costretti, con la sola camicia e in braghe (in alcuni casi a natiche scoperte e testa rasata) a sedersi violentemente sulla “pietra del vituperio” pronunciando ripetutamente ad alta voce la frase “cedo bona” (rinuncio ai miei beni). Questo tipo di pena, più morale che fisica, è ritenuta efficace perché non ha il solo scopo di esporre a pubblico ludibrio l'insolvente o il fallito, ma serve a mettere tutti a conoscenza del fatto che il soggetto è un pessimo pagatore e che bisogna guardarsi da lui per prudenza. Nei giorni di mercato, i più affollati, per la punizione viene utilizzata, non a caso, la pietra del banco del pesce, allo scopo di enfatizzare il disonore. Su tale pietra viene inflitta questa pena infamante che, seppur lasciando in vita il condannato, ne causa la morte sociale.

Il Comune di Baldichieri intende rappresentare alcuni momenti del mercato astese ed il rituale della pena di “dichiarazione del fallimento” sulla pubblica piazza.

CENA PROPIZIATORIA: Venerdì 15 settembre: Giardino della Casa Comunale - ore 20.30 

FANTINO: Dopo il sesto posto conquistato nella finale del Palio dello scorso anno, il Comune di Baldichieri ha rinnovato la propria fiducia verso Simone Mereu che, anche in questo 2017, vestirà i colori argento-azzurro-oro. Il fantino sardo avrà così l'opportunità di correre il proprio quinto Palio in Piazza Alfieri, con il Comune che, un anno fa, seppe riportarlo ad Asti, corsa che Mereu non disputava da alcuni anni. Dopo il debutto nel 2007 con Viatosto e le successive due esperienze con Nizza nel 2008 e nel 2009, il fantino di Carbonia, infatti, non era più riuscito a trovare ingaggi fino allo scorso anno, quando ingaggiato da Baldichieri, seppe ripagare la fiducia accordatagli conquistando il proprio primo personale accesso alla finale della corsa astigiana, piazzandosi poi al sesto posto. Da sottolineare come quella dello scorso anno era stata la settima finale disputata da Baldichieri negli ultimi nove Palii corsi, segno di un Comune capace di arrivare sempre pronto alla corsa settembrina. Al Palio di Asti del 2017 arriverà un Simone Mereu reduce da una stagione decisamente positiva, fatta delle vittorie nei Palii di Ferrara e di Mordano, della finale raggiunta a Fucecchio (dove in carriera vanta un bottino di tre vittorie) e di diversi buoni risultati ottenuti nelle varie corse in provincia.