venerdì 8 settembre 2017

San Silvestro: Luigi Bruschelli è il nuovo fantino

Foto di Paolo Lazzeroni - tratta da www.lanazione.it
Con una scelta a sorpresa, e presa in tempi particolarmente rapidi, il Rione San Silvestro ha annunciato che a prendere il posto dell'infortunato Chiti nel Palio del prossimo 17 settembre sarà Luigi Bruschelli.
Trecciolino, classe '68, indiscusso Re, tra i fantini in attività, di Piazza del Campo a Siena, Palio dove vanta ben tredici vittorie, correrà così il suo tredicesimo Palio astigiano. Una corsa, quella di Asti, che raramente, però, lo ha visto protagonista. Nel proprio curriculum, infatti, Bruschelli può vantare solamente un ottavo posto, ottenuto nel 1999 con San Pietro, quale miglior risultato. Nelle restanti edizioni in sole tre occasioni Trecciolino ha saputo strappare il pass per la finale: nel 1993 con San Martino San Rocco (finale poi non disputata per un infortunio al cavallo), nel 2002 con Moncalvo (finale conclusa con una caduta) e nel 2010 con Torretta (finale a cui non ha preso parte a causa di un infortunio). L'ultimo Palio corso in Piazza Alfieri da Bruschelli è datato 2014, quando il fantino senese corse per Tanaro.
In questo 2017 Bruschelli non è riuscito a centrare l'atteso 14° successo senese: nel Palio di luglio è stato costretto a rinunciare alla corsa a causa dell'impossibilità di portare al canapo il cavallo Tornasol, mentre ad agosto è caduto alla seconda curva di San Martino.

Il Comitato Palio San Silvestro mette così a segno un colpo che da ulteriore prestigio alla corsa del prossimo 17 settembre e porta nel proprio Rione un fantino esperto e capace di far sognare. 

Il quadro delle monte, salvo stravolgimenti nei prossimi giorni, viene quindi completato, con tutti e ventuno i Borghi, Rioni e Comuni che hanno scelto il proprio fantino.