martedì 5 settembre 2017

Il brutto infortunio di Alessandro Chiti stravolge i piani di San Silvestro


Una cattiva notizia, arrivata nelle scorse ore, va a mutare il quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 17 settembre. Alessandro Chiti, fantino scelto alcuni mesi fa dal Rione San Silvestro, ha subito un brutto infortunio domenica pomeriggio durante il Palio dei 10 Comuni di Montagnana. Impetuosa la diagnosi che parla di frattura di tibia e perone e che costringe l'esperto fantino a rinunciare al Palio di Asti. 
Immediata è stata la reazione del Comitato Palio San Silvestro che, con il seguente comunicato, ha voluto esprimere la propria vicinanza nei confronti di "Voragine":
"Il Comitato del Rione San Silvestro invia con affetto i più grandi auguri di pronta guarigione ad Alessandro Chiti, che a Montagnana domenica 3 settembre ha chiuso il suo anno di corse con un incidente in pista causato ancora una volta da un cavallo che scalciava. Una corsa che stava assumendo per lui i colori della vittoria si è tramutata purtroppo in un gioco perverso, terminato con la frattura scomposta di tibia e perone. Le responsabilità andranno cercate e saranno considerate nei loro risvolti, poco chiari o forse fin troppo. In tema Palio si parla spesso e molto di cavalli e della loro salute da preservare ma forse ancora troppo poco della perizia degli umani che li montano, della loro correttezza in pista e della deontologia professionale di fantini di diversi livelli."

Il Rione guidato da Maria Teresa Perosino si trova così costretto a cercare e a scegliere un nuovo fantino in tempi a dir poco stretti. Diversi i nomi circolati nel corso delle ultime ore, con le voci intorno ad Alberto Ricceri e a Salvo Vicino che paiono essere quelle maggiormente accreditate.