venerdì 31 gennaio 2014

Siena, è Rosalba Parrini la pittrice del "Cencio" di Provenzano



Il comune ha scelto la pittrice senese Rosalba Parrini per dipingere il Drappellone di luglio dedicato ai 70 anni dalla fine della guerra mondiale a Siena e soprattutto dalla fine della guerra civile che fortunatamente sfiorò soltanto la nostra città, dichiarata il 23 marzo 1944 “Città ospedaliera” dalle truppe tedesche e riconosciuta tale, ma tacitamente il 3 aprile 1944 dalle forze alleate.


Il Palio di luglio affidato a Rosalba Parrini era un evento atteso in città e confermano la bontà di quanto negli ultimi anni il Corriere di Siena ha scritto sull’artista e poetessa della Torre.

D'altro canto le nostre scelte soprattutto per il cencio di Piancastagnaio che hanno veduto la pittrice impegnata tre anni fa, sono state sempre improntate per qualità e bravura dei pittori, quasi in maniera propedeutica alla Festa senese. Rosalba Parrini è artista geniale e preparatissima (per tutta la vita ha insegnato nelle scuole senesi e in Piemonte, non tralasciando mai la tavolozza, pennello e colori) per partecipare ai vari movimenti pittorici in Italia ed all'estero, sino a partecipare al movimento futurista a Parigi.

Comunque i suoi impegni artistici partono da lontano da un ottimo figurativo (magnifici i suoi paesaggi che riproducono la campagna di Montaperti) da dove poi sono iniziati i suoi dipinti surrealistici. “E’ stata una bella emozione ricevere questo incarico, del resto sono una senese e non poteva essere altrimenti” ci ha detto sabato telefonicamente la professoressa Parrini.

“Ho già tante idee in testa che svilupperò nei prossimi giorni, sto prendendo in esame tutto, non voglio limitarmi anche se il tema è difficile da sviluppare”.