domenica 5 gennaio 2014

Feltre: l’anno si chiude con i conti in rosso... e nel 2014 si cambia

                  
Si è chiuso in leggero rosso il bilancio 2013 del Palio, che dal passaggio all'anno nuovo attende novità. Mentre in questi giorni le emozioni dell'ultima edizione rivivono nella mostra del concorso fotografico in galleria Claudia Augusta e si aspettano dal commercialista i conti definitivi, l'associazione sta lavorando al ricambio interno di alcune figure chiave: cerimoniere, capitano e referente per i cavalli.

Deve essere messa in piedi una nuova squadra per la manifestazione del 2014, che sarà ancora di più al risparmio per recuperare l'ammanco. Il riconfermato presidente dell'ente Stefano Antonetti nel frattempo si sta muovendo anche per omologare il tracciato della staffetta finita nel vortice della polemica e dei ricorsi. L'intenzione è quella di andare verso un'affiliazione con la Fidal: «Stiamo valutando la questione del percorso di gara visti i problemi di quest'anno. Sistemeremo sicuramente la cosa».

Spending review. La Regione ha stanziato 13 mila euro mentre il Palio ne aveva messi in preventivo 15, quest'anno poi c'è stata una flessione degli ingressi, qualche sponsor storico è mancato e altri hanno dato un contributo minore rispetto al passato. Si spiega così il rosso di qualche migliaio di euro nei conti. «Il bilancio che verrà chiuso tra poco avrà qualche problemino», dice il presidente dell'associazione Antonetti. «Bisognerà recuperare l'anno prossimo quello che manca. Dovremo tagliare ancora sulle spese».

Ente alle grandi manovre. L'anno prossimo ci sarà un nuovo cerimoniere al posto di Michele Balen e si sta stringendo il cerchio anche su un appassionato di cavalli per affiancare il responsabile dell'arena di Pra' del Moro Alfonso Sampieri sull'operatività di aspetti come seguire i veterinari nel girare le stalle nei giorni della manifestazione. E anche il Capitano Edy Zagonel potrebbe passare il testimone.

Regolamento scaduto. Saranno i quattro quartieri a rivederlo, ma l'indirizzo sembra quello di confermare lo stesso impianto per quanto riguarda gli atleti esterni delle varie gare. Era emersa l'ipotesi di far gareggiare solo interni, però sembra difficile. Il regolamento che dà più certezze è quello dei cavalli, mentre l'idea è di far vedere gli altri a esperti locali delle singole specialità (per l'arco, la staffetta e il tiro alla fune) prima di affidare la revisione complessiva a un avvocato dal punto di vista legale.

Arena Pra’ del Moro. La pista è un gioiello e negli ultimi anni l'unico consiglio per un ulteriore salto di qualità che ha dato il delegato ministeriale venuto in sopralluogo prima della corsa è di sostituire il legno della staccionata con il pvc (materiale fatto apposta per attutire gli urti, più sicuro per cavalli e fantini). «Costa», spiega il presidente del Palio Stefano Antonetti, «ma l'assessore Pelosio ha preso a cuore la situazione e si sta vedendo se è percorribile la strada di qualche bando».

Mostra. Rimarrà aperta fino al 5 gennaio in galleria Claudia Augusta l'esposizione che raccoglie gli scatti del concorso fotografico “Il mondo del palio 2013” promosso dall'associazione F-cube. È visitabile il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

www.collegiodeicapitani.it