mercoledì 29 gennaio 2014

Legnano, il Palio è già pronto per l'Expo 2015





Lunedì 27 gennaio si è tenuta, presso la sala degli stemmi di Palazzo Malinverni, la conferenza stampa che è entrata subito nel vivo con l’intervento del Cavaliere del Carroccio, Mino Colombo:
“L’amministrazione legnanese si è attivata per prepararsi a Expo 2015 operando su vari piani. Per quanto riguarda il Palio, ha deciso di investire delle risorse in questo album fotografico e nel DVD che l’accompagna. Ma si tratta di un primo passo, già seguito dal depliant bilingue che presenta la città a chi si trovi a visitarla per la prima volta. Sia il libro fotografico/DVD che la cartina sono già state distribuite agli atleti di tutto il mondo che hanno partecipato al Trofeo di Scherma Carroccio. Stiamo inoltre lavorando all’aggiornamento e ristampa del libro sul Palio risalente ormai a quindici anni fa”.



Luigi Marinoni, direttore della rivista Il Carroccio, ha raccontato le fasi principali di lavorazione, dall’ingresso al campo lo scorso maggio degli amici pugliesi di Mediavision all’arrivo nelle edicole cittadine del prodotto finito. Ha poi concluso ringraziando prima di tutto il Comune di Legnano, che ha condiviso e sostenuto da subito il progetto, il Collegio dei Capitani e la Famiglia Legnanese. E poi i fotografi che vi hanno collaborato, Donato Lattuada e Ennio Minervino per il coordinamento tecnico e la Random lab di Francesco Nicolini che si è occupato della grafica e della messa in pagina. Ha concluso annunciando che il libro fotografico Emozioni in Immagini e il DVD sono in edicola al prezzo complessivo di quindici euro, ma si possono acquistare anche on line sul sito del Collegio, che si è attrezzato garantendo la possibilità di pagamento sia con Paypall che con carta di credito.



Ha poi preso la parola il Gran Maestro del Collegio dei Capitani Romano Colombo: “Fino ad ora, quando dovevamo presentarci a qualcuno, al momento del classico scambio di informazioni non avevamo che dei biglietti da visita personali. Sono contento che finalmente la nostra città – e ancor più il mondo del Palio che rappresento – possa sfoggiare un biglietto da visita come questo, ottimamente riuscito grazie ai nostri fotografi ma anche al lavoro d’équipe svolto dai ragazzi della Mediavision di Bari. Mi è piaciuto il modo in cui si è parlato del nostro Palio, vedendolo non come manifestazione di nicchia ma presentandocelo a 360° gradi, come piace a me, non fuori dal contesto ma intimamente legato alla città, la sua storia, le sue tradizioni”.



Gianfranco Bononi, presidente di Legnano1176: “Si tratta dei primi, importanti passi che abbiamo voluto fare, in sintonia col Comune e le altre figure istituzionali, per promuovere il nostro Palio e il nostro territorio, in vista di quell’EXPO 2015 per cui tutti ci stiamo attivando sin d’ora. In questo senso, un prodotto come il libro fotografico e il DVD, così come la cartina della città e la ristampa del libro sul Palio non possono che aiutarci a far conoscere la nostra manifestazione d’eccellenza ben oltre i confini legnanesi”.



Hanno chiuso la conferenza stampa Pierantonio Luminari (vicesindaco) e il sindaco Alberto Centinaio, confermando entrambi la decisione dell’amministrazione di muoversi da subito per cogliere l’occasione offerta da EXPO 2015, a partire dalla decisione dell’assemblea regionale di intestare proprio alla Battaglia di Legnano la festa della Lombardia. Centinaio ha poi ribadito che non si tratta di un percorso intrapreso unilateralmente dalla nostra città, ma come si tratti invece di una visione a più ampio raggio, a cominciare dal coinvolgimento degli altri comuni dell’Alto Milanese, per arrivare ai vari tavoli in cui si articolano le proposte su Expo. Del Palio si è parlato oggi ma di Expo si parlerà ancora, e non poco, anche con Confartigianato e Confindustria, così come con le associazioni sportive e di volontariato, nell’intento di coinvolgere le maggiori energie possibili. In conclusione, ha affermato Centinaio: “Il Comune c’è, e si sta confrontando con tutti. Come ho avuto modo di dire in varie occasioni, abbiamo le nostre qualità e dobbiamo saperle metterle in rete, imparare a fare sistema. Noi stiamo partendo con un marketing territoriale investendo sulla comunicazione e la promozione. Sono imprenditore e come tale abituato a rischiare, ben consapevole che l’immobilismo non porta a niente. Auspico che quello che stiamo investendo, gli sforzi che stiamo facendo, sappiano portare a ricadute positive non solo alla nostra città ma per tutto il territorio.”