martedì 21 gennaio 2014

Anche San Secondo ufficializza: sarà Dino Pes a montare l'inglese


Dino Pes è ufficialmente di San Secondo. La notizia, già nell'aria da diverso tempo, è stata ufficializzata ieri dal rettore Maurizio Bertolino, dopo che la commissione corsa del rione del Santo si è ritrovata a Pisa per stringere gli ultimi accordi con il fantino toscano.

"Con Dino è arrivata subito l'intesa - ha raccontato Maurizio Bertolino - abbiamo voluto incentrare la nostra strategia sul cavallo e la prima domanda che ci siamo posti è stata quella di trovare un fantino all'altezza della monta".
Il rione del Santo, infatti, ha cercato fin da subito un cavallo tale da poter competere ad alto livello: è con l'Inglese, cavallo vincitore del Palio 2012, che arriva la soluzione ideale.
"Abbiamo prima di tutto cercato tra una rosa di fantini in grado di dare il massimo su quel cavallo - continua Bertolino. Nella rosa, sicuramente sono entrati sia Bucefalo, Alberto Ricceri e Martin Ballestreros. "Ma è su Dino Pes che alla fine abbiamo concentrato le nostre forze, e la scelta ha avuto l'apprezzamento da parte di tutto il popolo bianco e rosso".
Ora per Dino Pes, si prepara una lunga stagione in bianco e rosso: "Vedremo quante corse fare - afferma il rettore - sicuramente non più di due o tre: l'accoppiata c'è e dobbiamo rodarla".
Qualcuno, commentando le notizie che hanno visto coinvolti Tanaro e San Secondo in questi ultimi giorni, potrebbe commentare: "bene, si comincia". In effetti i due rivali quest'anno partono molto agguerriti anche se con strategie diverse: uno avendo reclutato il "re della piazza" Luigi Bruschelli, l'altro puntando su un cavallo protagonista nella storia recente del Palio e con un fantino che ha fatto molto bene in diverse corse italiane (Velluto è anche vincitore dell'ultimo Palio di Legnano)."Sicuramente sarà un'annata difficile per noi - conclude Bertolino - perchè i nostri rivali sono sicuramente all'altezza. Ma noi non saremo da meno".