mercoledì 29 gennaio 2014

E' in vendita l'annuario del Palio di Legnano





Le ultime giornate di maggio, Legnano si anima di un’energia contagiosa, nella rivisitazione collettiva di un fatto storico colmo di significati e valori: la battaglia del 29 maggio 1176 in cui le milizie comunali sconfissero, proprio qui e per la prima volta, le truppe calate per ristabilire l’ordine imperiale di Federico I, detto il Barbarossa. Un’ideale di libertà che si è tramandato nei secoli, memoria che si rinnova nella tradizionale sfilata e nell’attesissimo Palio, corsa a pelo per cavalli purosangue.


Dame e cavalieri, giocolieri e mangiafuoco, nobili e popolani sfilano per le vie affollate prima di arrivare allo stadio dove, dopo la parata delle otto contrade ispirate ognuna a un tema specifico e prima della gara ippica, si apre la scenografia degli onori al Carroccio, seguita dal volo delle colombe e dalla carica della Compagnia della Morte che, capitanata dal leggendario Alberto da Giussano, ricorda quegli armati che strenuamente lo difesero.

La storia entra nella quotidianità vestita di antichi tessuti e gioielli, volti di oggi che si rispecchiano in quelli di ieri, abili mani che ricamano costumi unici al mondo, armi e utensili, suoni e colori di un secolo lontano felici di mettersi in mostra nella giornata che esprime il lavoro di un anno, l’operosità di un’intera comunità.

Ecco, tutto questo lo trovate nelle immagini del libro che state sfogliando, opera collettiva dei “nostri” fotografi (in pratica i collaboratori del Carroccio, la rivista del Collegio dei Capitani e delle Contrade) che documentano un anno di Palio, dalla restituzione in Basilica della Croce alla sua traslazione alla contrada vittoriosa. Punti di vista e sensibilità diverse che si incontrano per raccontare una rievocazione unica al mondo.

La vera sorpresa, lasciatecelo dire, è costituita dal punto di vista – curioso e innovativo – della squadra di Mediavision che a fine maggio 2013 è salita da Santeramo in Colle (in provincia di Bari) per accostarsi al nostro Palio con una passione pari a quella dei contradaioli più accesi.

Accompagnata dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Collegio dei Capitani, l’équipe ha seguito le tre giornate campali del maggio legnanese dalla Provaccia alle cene in maniero, dalla messa sul Carroccio alla benedizione dei cavalli e dei fantini, dal volo delle colombe al clou della domenica pomeriggio con la sfilata storica e il Palio. Ne è venuto fuori un incredibile DVD, in cui appare una città che forse nemmeno riuscivamo più a sognare.

La nostra Legnano vola sulle ali di una regia che la trascolora in una dimensione quasi hollywoodiana, anche in virtù della colonna sonora che ne carica ulteriormente i toni.

Legnano è l’unica città, con Roma, a essere citata nell’inno nazionale italiano. Dal novembre del 2013 alla Battaglia di Legnano è dedicata la Festa regionale lombarda. Ne siamo fieri e vogliamo farlo sapere ovunque sia possibile, ben aldilà dei nostri confini.

Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto e sostenuto questo progetto, a partire dall’Amministrazione Comunale legnanese e dal Collegio dei Capitani e delle Contrade. Grazie ai fotografi e agli amici pugliesi per le emozioni che ci hanno saputo dare.

Grazie a chi, nel corso degli anni, ha fatto fiorire il nostro maggio e continua a lavorare per un Palio sempre più bello.

Forse aveva ragione Marcel Proust, quando diceva che “La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi.”



Coniugando questa opportunità con una nostra idea da tempo accarezzata, abbiamo pensato di produrre il primo numero dei Quaderni del Carroccio così articolato:

- Un libro fotografico di 120 pagine che ripercorre gli appuntamenti palieschi del 2013, dalla traslazione alla veglia della Croce, dalla Provaccia al Palio, dalla sfilata alla corsa, al giubilo dei vincitori.

- Un DVD, della durata di 25 minuti più gli extra, confezionato in digipack (come un CD per intenderci). Confezione apribile con da una parte il DVD e dall’altra un booklet di una ventina di pagine in cui vengono spiegate, voce per voce, la storia e le istituzioni che danno vita al Palio, le contrade e le reggenze, la sfilata e la corsa con le sue regole.

La produzione editoriale – curata direttamente da Mediavision e costituita dal volume fotografico e dal DVD incellophanati – verrà messa in vendita DA OGGI nelle edicole cittadine, al prezzo di 15 euro + SPESE DI SPEDIZIONE A CARICO DEL DESTINATARIO per una tiratura iniziale di circa mille copie.

Il DVD può essere un valido supporto nella comunicazione rivolta ai tanti visitatori che arriveranno da tutto il mondo, magari già a Malpensa, o in centro a Milano.

Mediavision ci ha fornito anche un trailer che vi presentiamo a corredo dell’opera.

CLICCATE QUI PER VEDERE IL TRAILER DI PRESENTAZIONE

Per chi volesse acquistare il cofanetto da fuori Legnano è stato preparato un form da compilare che troverete disponibile sul sito WWW.COLLEGIODEICAPITANI.IT dove si potrà prenotare la propria copia e riceverla direttamente a casa aggiungendo le spese di spedizione.

La modalità di pagamento richiesta on-line è esclusivamente PAYPALL.

Per informazioni e/o modi di ritiro/spedizione differenti da quelli proposti contattateci all’indirizzo segreteria@collegiodeicapitani.it

CLICCATE QUI PER COMPILARE IL FORM DI ORDINAZIONE