sabato 4 gennaio 2014

Fucecchio, tutte le news per il 2014



Sarà un Palio politico quello del 2014, politico nel senso che dovrà essere vantaggioso per coloro che che nelle precedenti carriere nei palii Italiani si sono adoperati in qualche modo al successo di altri colleghi.

Alessio Migheli Un fantino che a mio avviso ha da dimostrare le sue elevate capacità nell'ovale di Fucecchio ed e' in fase di lancio da tempo, motivato come non mai a vincere di nuovo nella buca d'Andrea. Politicamente è la scelta migliore, Massarella lo sa e vorrebbe ripartire da lui, ma ci sono altre contrade aperte tra cui Bernarda e Ferruzza che lo stanno corteggiando.

Valter Pusceddu Il fantino vincitore dell'ultimo Palio che quest'anno ha in scuderia Bonantonio da Clodia punta a Ferrara pertanto a Fucecchio si metterà al servizio della coalizione che conta al momento 5 fantini uniti nel solo scopo di spartirsi uno ad uno i vari palii Italiani. Monte probabili di Pusceddu da vedere il mercoledì quando la cricca dei 5 ha scelto dove accasarsi. Per me sono papabili quasi tutte e con Ninos al canapo la monta e' assicurata.

Gigi Bruschelli (l'imperatore) nei prossimi giorni sarà presentato come fantino di Contrada a Botteghe, il che vuol dire che ha dato la sua disponibilità a correre a Fucecchio e la sua volontà di rimettersi i gioco per arrivare allenatissimo e probabilmente anche supportato al palio di di Siena in Agosto per il definitivo tentativo di accaparrassi l'ennesimo cencio che lo eguaglierebbe al grande Aceto. Pertanto una stagione ricca di appuntamenti dove lo vedremo presente nella provincia. Guarderà la tratta accanto a Giannelli e con cavallo medio/alto vestirà i colori Giallo Viola.

Giovanni Atzeni al momento e' il vero ed unico Big delle corse a Pelo, aiutato anche dalla squalifica di Bruschelli a Siena, quest'anno ha minimo 5 contrade che se lo contendono in Piazza del Campo, pertanto potrà aiutare minimo 4 colleghi a trovare una monta ben retribuita nel Palio più importante d'Italia. Fucecchio per lui sarà solo un gettone di presenza che serve ad aiutare un collega in quanto la monta col Big senese serve ad una contrada Fucecchiese solo a gettare fumo negli occhi ai propri contradaioli. Da sottolineare un allontanamento dalla contrada Cappiano, rea di averlo accusato per un comportamento non collaborativo all'ultimo Palio di Fucecchio. Probabile in Sant'Andrea o comunque in una contrada senza nemica visto che lui può permettersi di scegliere.

Giuseppe Zedde al momento non e' considerato una prima monta dai Fucecchiesi. Sono sicuro che comunque quest'anno si farà trovare pronto per il Palio di Fucecchio ed e' forte della collaborazione del fratello Virginio Zedde, che se trova una contrada all'ultimo minuto, avrà un alleato in pista. Sempre pericoloso.

Sebastiano Murtas e' legato ancora a Botteghe, a Bruschelli e al capitano Roberto Giannelli, un fantino che può dire sempre la sua in ogni carriera, bravo, attento e preparato. Al momento con esperienza maggiore rispetto al 2013 ma fuori dalla cricca dei 5. Nel caso di Bruschelli a Botteghe per Murtas si aprono strade diverse ma a Fucecchio ci sarà e lo noteremo.

Salvatore Sulas è l'outsider. Ottimo fantino di pista, tecnico e motivato. Nei 1300 mt ha anche forza nonostante il fisico esile e leggero. Tecnicamente il migliore ma senza esperienza nei palii ed in provincia. Se lo vedremo sui mezzosangue a breve vuol dire che la Bernarda ci punta moltissimo. Una storia già rivista ma non sempre queste tipo di storie hanno un lieto fine.

Andrea Chessa non e' rimasto soddisfatto di Sant'Andrea e Sant'Andrea non e' rimasto soddisfatta da lui pertanto cambierà colori nel 2014. La vicinanza a Silvano Mulas fa escludere alcune contrade sopratutto la nemica Porta Raimonda.. Noi lo vediamo con la casacca Bianco Nera a difendere i colori del capitano Federico Donnini.

Dino Pes ha avuto un 2013 di alto livello, riproponendosi come ottimo fantino, visto l'allontanamento di Atzeni con Cappiano possiamo rivederlo con molta probabilità coi colori verde azzurro, anche perché altre buone monte la contrada Cappiano al momento non ne ha.

Alessio Corda collabora con Pusceddu e può tornare utile a qualche contrada grazie ai due posti vacanti lasciati da Mulas e Caria per la relativa squalifica. Se torna può andare solo a Torre e per Gingillo una vera spina nel fianco. Stesso discorso per il redivivo Gianluca Fais che può trovare un posto a Fucecchio ma solo dopo il mercoledì sera.

Alberto Ricceri e' in Francia a fare il suo lavoro di allenatore di cavalli. Non e' escluso che la contrada Borgonovo, trovandosi fuori dal giro come e' successo lo scorso anno, gli paghi il biglietto del treno per farlo tornare e se torna come al solito e' una scheggia impazzita.

Jonatan Bartoletti ottimo fantino e gran partitore che a Fucecchio non ha mai fatto vedere bene le sue doti. E' corteggiato dalla contrada Capitana Porta Raimonda, la sua scelta cadrà sicuramente su una contrada che ha l'azzurro nei propri colori.

Antonio Siri con molta probabilità lo vedremo a Fucecchio a Maggio, vista la squalifica di due fantini per il 2014. Una monta da ultimo minuto per qualche contrada rimasta al palo.

Simone Mereu stessa condizione di Siri, telefono acceso il mercoledì dalle ore 23