lunedì 20 gennaio 2014

Mulas vince il primo palio della stagione. Arnone: "Ha iniziato l'anno con il piede giusto"


Silvano Mulas inizia l'anno con il piede giusto, e fa sperare la Cattedrale. Grande soddisfazione, per la vittoria al Palio di Buti di ieri pomeriggio, da parte dei vertici dei bianco azzurri. Per Arnone, poi, non c'è stato neanche il tempo per annunciare l'arrivo del fantino all'ombra del Duomo che già ci sono dichiarazioni di congratulazione per il primo successo raggiunto.
Tanti, comunque, i comitati astigiani nel paese toscano per questa prima trasferta della stagione paliesca del 2014.

"Certamente siamo molto felici per questo risultato - ha detto Arnone - ieri quasi tutta la nostra commissione corsa era a Buti per accompagnare il nostro fantino e lo abbiamo visto un Palio alla grande".
Nessuno scossone particolare è arrivato infatti dal primo palio della stagione, che ricordiamo, si corre alla lunga e con la sella. Nella prima batteria vinceva l'esordiente Gavino Sanna, secondo Andrea Chessa. La seconda batteria, che ha visto Mulas protagonista di un buon recupero dopo non essere partito in testa, si classificano, oltre a "Voglia" anche Cuccinella. Nella terza batteria di recupero, si imponeva invece Roberto Filippini. Senza storia la finale, con Mulas che parte in testa e va a vincere davanti a Gavino Sanna. La contrada dell'Ascensione, sconfitta, ha presentato un ricorso in seguito a una presunta chiusura di Mulas in gara, ma il reclamo non ha avuto un riscontro positivo e Pievania, la contrada di Mulas, ha potuto festeggiare.

"La cosa più importante di tutte - questa l'analisi del rettore della Cattedrale - è che Mulas con la vittoria può partire col piede giusto anche psicologicamente in questa lunga stagione : sono tanti gli appuntamenti che lo aspettano e noi cercheremo sempre di sostenerlo. Poi il fatto che abbia vinto con una casacca bianco e azzurra ( i colori di Pievania ndr) è sicuramente di buon auspicio per noi".
Ora si aspetta solamente la data della presentazione di "Voglia" alla Cattedrale, probabilmente nel mese di febbraio.