lunedì 27 gennaio 2014

Premio Bancarella, riconoscimenti anche a San Pietro, Cattedrale e Santa Caterina





Si è svolto sabato scorso presso il Ristorante “Da Mariuccia di Tigliole” il primo tradizionale appuntamento paliesco dell'anno, il Premio Bancarella, giunto alla sua XXIII Edizione.

La manifestazione , organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto, ideata nel 1990 dal Rettore Famiglietti, quest’anno ha visto protagonista il Rione San Martino San Rocco;

al vincitore è stato assegnato il “palio” dipinto dal pittore Valter Piccollo, raffigurante cavallo in primo piano e sullo sfondo l’ immagine della chiesa Maria Ausiliatrice di Viatosto.

Il Rione San Martino San Rocco ha colpito i giurati, grazie all’oggettistica varia e di fattura artigianale : bambole in pannolenci, ceramiche dipinte a mano, quadri dipinti e al punto croce, bozzetti di costumi medievali, ricami realizzati con cura il tutto incorniciati da una bella bancarella realizzata nel rispetto dei dettami del Codice Catenato.

Il pittore Valter Piccollo è inoltre autore dei bei dipinti offerti quale riconoscimento per le altre categorie del Premio Bancarella.

Riconoscimento per la miglior “Tipologia Bancarella” per il secondo anno consecutivo al Borgo San Pietro, per la struttura e l’allestimento che maggiormente si avvicinano a quanto previsto dall’art. 71 del Codice Catenato.

Premio per la migliore “Oggettistica Artigianale” a Santa Caterina, per la presenza di oggettistica di buona fattura artigianale ed in attinenza all’epoca medievale

“Miglior Oggetto Artistico ” al Rione Cattedrale per le bellissime bambole raffiguranti damigelle , coppie di dame e cavalieri in costume medievale. Di ottima fattura i piccoli costumi realizzati a mano, con velluti, broccati, passamanerie.

Il premio Simpatia ( riconoscimento fuori concorso) quest’anno ha visto protagonisti il Comune di Moncalvo ed il Gruppo del Capitano del Palio Enzo Clerico.

A fare gli onori di casa, il rettore Roberto Boero, che con il suo Direttivo ed i suoi Borghigiani, ha rappresentato il calore e l’affetto per i propri colori e per il Palio .
Presente alla serata anche l’Assessore al Palio Alberto Pasta.