mercoledì 15 gennaio 2014

San Secondo conferma l'"Inglese" e tra poco scioglierà le riserve sulla monta

Se Tanaro si è mosso con un protagonista di primo piano come quello di Bruschelli, i rivali di San Secondo non stanno di certo con le mani in mano. Dopo il ritorno di una figura storica come quella di Maurizio Bertolino ai vertici del comitato, il nuovo rettore, assieme allo staff corsa, si è subito messo al lavoro per preparare al meglio il Palio 2014. La prima conferma è sul cavallo, che sarà l' "Inglese" soggetto di proprietà di Michele Mazzeo e vincitore del Palio 2012 con i colori di San Martino San Rocco. Già l'anno scorso il rione del Santo si era interessato a questa monta, ma poi l'affare sfumò e l'Inglese fini a San Silvestro.
"Abbiamo pensato prima di tutto al cavallo - svela Maurizio Bertolino - cercando e trovando un cavallo che è sicuramente uno dei protagonisti della piazza. Per quanto riguarda il fantino, invece, ci siamo presi ancora un po' di tempo, ma pensiamo di ufficializzare la monta a breve".
Molte le voci che circolano nell'ambiente paliesco riguardo al prossimo fantino che monterà la giubba bianco e rossa: uno su tutti è Dino Pes, fantino per anni portacolori di un bianco e rosso, ma quelli di Moncalvo. Altri nomi che si fanno strada sono quelli di Murtas, Alberto Ricceri e lo stesso Martin Ballestreros, che attualmente si ritrova non accasato ufficialmente, e che potrebbe essere un colpo appetitoso per chiunque.
San Secondo, poi, risponde anche per le rime all'accerchiamento di Tanaro, strategia più o meno velatamente messa in atto nelle scorse settimane da parte dei fluviali: "Accerchiamento? Vedremo" risponde Bertolino che aggiunge: "Per intanto le strategie di Tanaro negli ultimi anni non si sono rivelate così vincenti".