giovedì 23 gennaio 2014

Legnano, si è concluso il restauro del "crocione"



E' stato restaurato il crocione di Ariberto d'Intimiano, il premio del Palio lombardo. Il progetto, come racconta il giornale Legnano News, è stato favorito anche dall'iniziativa di Mariangela Monticelli, appassionata contradaiola di San Domenico, si è compiuto grazie al lavoro dell'esperto nervianese, ma legnanese d'origine, Enrico Lobbiani. Con un lavoro protrattosi nell'arco di una giornata, il tecnico rsetauratore ha riparato i danni che soprattutto nell'ultima edizione del Palio avevano minato il crocione.
Sempre secondo il giornale, il restauro si è concentrato sull'arco inferiore della croce, su due cornici già restaurate in passato ma in maniera troppo superficiale, su alcune stuccature e sul posizionamento di chiodi rovinati dal tempo.
Il lavoro è stato eseguito sul posto, la chiesa di San Domenico dove la Croce si trova dal maggio scorso. La croce in palio è una riproduzione: l'originale, infatti si trova al museo del Duomo di Milano. Quello esposto nella prima campata della navata esterna destra del duomo di Milano, dove sormonta il sarcofago dell'arcivescovo è anch'esso una copia.