giovedì 16 gennaio 2014

Buti, nessuna sorpresa dalle visite veterinarie



Tutto come da copione nelle visite mediche dei cavalli che domenica prossima 19 gennaio si contenderanno il Palio di Buti 2014.



Le sette cavalcature prescelte dalle rispettive commissioni tecniche delle contrade hanno superato in blocco l’esame veterinario cui sono state sottoposte nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi.

Al maneggio “RIO BRAVO” di Cascine di Buti (location ideale per non “stressare” eccessivamente i cavalli), eletto da quest’anno il sito preposto per le visite mediche, si sono sottoposte alla visita dei medici veterinari San Rocco, Pievania, La Croce, San Michele, San Nicolao, Ascensione e San Francesco (nel pomeriggio) seguendo l’ordine di sorteggio estratto dalla commissione.



Al “Rio Bravo” si è respirata un’aria tutto sommato rilassata, i capicontrada e gli appassionati essendo quasi del tutto certi delle ottime condizioni mediche delle cavalcature prescelte (“Non per niente il cavallo scelto da noi ha corso ad Asti, dove eseguono un esame medico di oltre 1 ora e mezza..!!” ci ha rivelato uno dei capicontrada). Che le perfette condizioni fisiche corrispondano ad un’uguale condizione di forma è la speranza che in fondo alberga nel cuore di ciascun contradaiolo (ed erano veramente in tanti anche stamattina) che ha voluto essere vicino ai propri colori in questa bella mattinata di metà gennaio.

Auspicando che anche le condizioni meteorologiche di domenica prossima siano “quasi primaverili” come ques’oggi, non resta che attendere pochi giorni per avere il verdetto della corsa.

Nel frattempo, questa sera dalle 20:00, un’altra novità di questo Palio di Buti 2014: al ristorante “I Maggi” nel centro del paese, la consegna del “Sant’Antonino d’oro” alla butesissima Laila Campinotti per la passione dimostrata negli anni nella cura di questi splendidi animali. Laila è la proprietaria di Amco Able (arzillo “vecchietto” di 24 anni e già vincitore del Palio 1998) e sarà premiata nel corso della serata che vedrà i protagonisti della stessa (tra loro Renzo Castelli, firma de La Nazione e storico di costume e di sport) rivolgere un doveroso omaggio ed un affettuoso ricordo al dott. Egisto Disperati, scomparso l’estate scorsa ed unanimemente riconosciuto come un grande personaggio di San Francesco e del palio oltreché dell’ippica pisana.


www.collegiodeicapitani.it