sabato 25 gennaio 2014

Siena, lunedì si decide sulle regole del Palio 2014: tra i temi caldi piste, esami del sangue e veterinari





Grandi novità in arrivo nella commissione veterinaria comunale: un componente di vecchia data, con forte probabilità Marco Reitano, lascerà il posto ad una new entry per garantire la rotazione invocata dalle dirigenze già nel 2011.

Occorre poi valutare attentamente se abbandonare lo screening del sangue con il metodo Elisa (già effettuato non più a Pisa ma all’Istituto zooprofilattico di Roma) per un altro e con quali ricadute anche sotto il profilo della responsabilità, in primis per i proprietari dei mezzosangue. Quanto alle piste per l’addestramento, tre (Mociano, Monticiano e Pian delle Fornaci) sono troppe da mantenere per le casse del Comune. Anche se, è stato rilevato nel corso della riunione svoltasi ieri sera fra sindaco, responsabile dell’Ufficio Palio Susanna Fratiglioni e capitani, che quella del Tamburo, quanto ad affitto, incide di meno. I dirigenti ma anche i fantini vorebbero conservare invariati gli appuntamenti in Val di Merse.

La parola «risparmio» l’ha fatta da padrona in una riunione che avrà il girone di ritorno a fine gennaio «dopo che — spiega il decano dei capitani Maurizio Vanni della Giraffa — il 27 avremo valutato fra noi la situazione illustrata, formulando delle contro-proposte».

Intanto si delineano le dediche dei Palii 2014: quello di luglio sarà per i 70 anni della Liberazione, ad agosto in onore del poeta Mario Luzi.

www.collegiodeicapitani.it