giovedì 30 gennaio 2014

Fucecchio, la "Buca d'Andrea" va verso una completa valorizzazione



In arrivo importanti novità per quanto riguarda l’anello interno della ex buca D’Andrea dove nella terza domenica di maggio si svolge la corsa dei cavalli.




E anche per tutta l’area della ex cava d’argilla per la quale sembra finalmente arrivato il momento della sua completa valorizzazione. Al vaglio del Cda del palio anche la possibilità, a breve, di concedere la pista a chi volesse utilizzarla per “provare” i cavalli.

La pista trasformata in una struttura permanente per essere utilizzata tutto l’anno, e la buca trasformata in un parco giochi non restano dunque nel libro dei sogni. I due progetti, ci ha spiegato al telefono, l’assessore al palio, Alessio Spinelli, possono convivere e valorizzare uno dei luoghi più belli e suggestivi di Fucecchio.

Ma andiamo per ordine. Quel che per il momento è certo, e che tra qualche giorno prenderà il via un importante e consistente intervento di riqualificazione della pista. Non è infatti passata inosservata, in questi giorni, la presenza in buca, oltre allo stesso assessore, di alcuni tecnici del Comune ed esperti ippici.

Proprio Spinelli ci ha garantito che a breve sarà livellata per tutta la sua estensione e larghezza con vari strati di sabbia del Tevere, che per la sua composizione silicea, a differenza della sabbia di cava, utilizzata finora, consente un miglior drenaggio, permettendo alla pista di restare sempre asciutta. L’intervento sarà assegnato ad un impresa locale che già conosce le stratificazioni della pista, ed interesserà anche la parte interna e la zona di sgambatura dei cavalli, il cosiddetto tondo, che verranno entrambe livellate. Anche la staccionata, divelta in più punti, sarà rinforzata e messa in sicurezza. Nel pacchetto riqualificazione è prevista anche la possibilità di concedere l’uso della pista ai fantini ed agli addetti ai lavori un paio di volte alla settimana per poter provare i cavalli in vista delle corse di primavera. Su quest’ultimo punto però Spinelli ci va cauto: "Dobbiamo prima verificare attentamente le normative vigenti per garantire la sicurezza dei fantini e dei cavalli e tutelare anche l’amministrazione comunale da ogni eventuale responsabilità. Per questo motivo ho già dato incarico ad un componente del Comitato di occuparsi degli aspetti tecnici e legali, mentre abbiamo già un nostro incaricato che dovrà occuparsi delle “prenotazioni” per l’uso della pista. Tutto ciò quanto prima sarà a breve reso noto e messo nero su bianco".

Per concludere, come accennato sopra, anche tutta l’area della ex buca D’Andrea dovrebbe essere riqualificata per consentirne l’utilizzo per tutto l’anno a quei cittadini, che già al momento non sono pochi, che vogliono trascorrere qualche ora immersi nel verde.

Riguardo a questo intervento, per il quale al momento non si conosce la tempistica certa, sempre Spinelli conferma di avere nel cassetto un bozzetto di progetto che prevede l’adattamento della ex buca D’Andrea per un utilizzo compatibile ai vari strati sociali della cittadinanza.

L’intenzione sembrerebbe infatti quella di inserirvi alcuni giochi per i più piccoli ottenuti dal riciclo della plastica della raccolta differenziata ed anche adattabili ai bambini diversamente abili.

Per gli adulti sono invece previsti alcuni percorsi salute e varie attrezzature per gli esercizi ginnici. "La realizzazione di questo progetto – sottolinea Spinelli - verrà inserita nell’approvazione del prossimo bilancio e, per la prossima estate, salvo inconvenienti, qualche percorso salute dovrebbe già essere allestito".