sabato 1 febbraio 2014

Fucecchio, si incomincia a parlare delle monti 2014: in attesa molti big



Anche se mancano ancora 4 mesi al Palio e può succedere di tutto le scelte delle contrade sono già ben delineate. Analizziamo contrada per contrada per capire come si stanno muovendo le dirigenze e quali fantini possono vestire il loro giubbino.


Borgonovo: timido contatto con Giovanni Atzeni e Bartoletti che hanno risposto come rispondono a tutti o quasi: "vediamo il mercoledì dopo la tratta" e quando viene detto così vuol dire che il fantino vuol lasciarsi comunque una porta aperta ma che non ha intenzione di chiudere la monta. Il ritorno di Salasso o altro fantino da seconda linea e' molto probabile per mancanza di accordi definitivi con i Big prima della primavera. Bruschelli a Botteghe gli rende la vita ancor più difficile.

Botteghe: Gigi Bruschelli e abbiamo detto tutto! Con la nemica da corsa sicuramente un alternativa diversa.

Cappiano: Sempre più lontano Atzeni, sembra ci sia una minima possibilità con Pusceddu ma la vediamo remota e improbabile pertanto si riparte da Dino Pes.

Ferruzza: Piace Migheli, piace Chessa. Per capitan Donnini forse un palio di attesa ma estremamente vigile e presente. La monta di Chessa la riteniamo appropriata e probabile per una contrada che vuole assolutamente togliersi la cuffia e chissà se quest'anno o nei prossimi due non ci riesca.

Massarella: Continua l'idillio con Migheli, fantino al momento che riscuote i favori del pronostico ma che non ha ancora accettato la chiusura con la contrada azzurro-rosa. Capitan Boschi ha anche buone probabilità per un altra monta prestigiosa, quella di Gingillo.

Porta Bernarda: Squalificato il fantino contradaiolo Mulas per le note vicende relative al Palio 2013, capitan Bertoncini ha contatti importanti con Salvatore Sulas un ottimo fantino di Pista col quale spera di bissare la scommessa poi trasformatasi in successo fatta con Silvano Mulas nel 2008, ma non sempre questo tipo di scelte premiano. In alternativa con buon cavallo c'e l'ottimo Migheli che rimane comunque il principale obiettivo dei RossoNeri. A cavallo da Palio salgono le quotazioni di Pusceddu.

Porta Raimonda: Cambio di Capitano per la contrada Giallo Blu con qualche polemica interna. Ritorna Gastone Roggi a fianco del condottiero Mazzantini. Molte le spedizioni a casa Atzeni e dagli altri fantini big ma tutte senza conclusione e terminate con la solita frase: "vediamo il mercoledì dopo la tratta". Sono cambiati i tempi dal Palio ad ingaggio e di Beppe Pes e non riuscire a chiudere una monta per la contrada Capitana non e' condizione accettabile, ma da anni ormai funziona così. Squalificato Caria per la vicenda Palio 2013 le possibili monte al momento sono: Jonathan Bartoletti, Simone Mereu o Antonio Siri.

Querciola: nuovo comandante della barca arancio verde che e' ancora in alto mare, il mercoledì qualcuno si proporrà e non avendo la nemica ha una strada più semplice di altre da percorrere. Possibilità di montare tutti i fantini ne ha, dipende dal cavallo in sorte.

Samo: in attesa della tratta, come sempre e da sempre. Non ha nemiche e quindi a cavallo buono può montare chiunque.

San Pierino: Capitan Chiti sornione aspetta il mercoledì notte per vedere cosa cade nel paniere. Se la fortuna nell' estrazione lo riassiste chiunque può' proporsi soprattutto Bartoletti.

Sant'Andrea: Potrebbe essere la contrada giusta per l'innocuo Atzeni visto che Chessa preferisce altri colori. Capitan Pellegrini però non e' uno sprovveduto e sicuramente sta cercando valide alternative per arrivare ad un glorioso ritorno di Gingillo.

Torre: a pancia piena e' difficile aver di nuovo fame, la buona amicizia con Pusceddu farà probabilmente accasare Corda per un palio da partecipante.

In attesa di chiamata e probabile monta rimane il buon Federico Arri da Asti, ritenuto giovane da molti ma ottimo fantino.

www.collegiodeicapitani.it