venerdì 14 febbraio 2014

Siena, approvato il protocollo equino per il 2014



Approvato, dalla Giunta comunale di Siena, il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per il 2014: le domande dei proprietari interessati dovranno pervenire entro le ore 12 di mercoledì 12 marzo (nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di iscrizione).

Come previsto dall’articolo 3 del Protocollo, con decreto sindacale è stata nominata la Commissione tecnica comunale composta dal sindaco, in qualità di Presidente, e dai professionisti dottor Stefano Calbucci e dottor Reno Caforio.

Con successivo decreto sindacale, sono stati nominati come professionalità a sostegno delle attività della Commissione tecnica comunale il colonnello Guido Castellano e il professor Marco Pepe.

Infine, sempre con decreto sindacale, è stato nominato il professore Stefano Cinotti, esperto di normativa riguardante il benessere animale nell’ambito delle attività del Protocollo e dei Palii 2014.

La Giunta comunale ha affidato l’incarico di veterinario municipale al colonnello Guido Castellano, il quale, con il professor Marco Pepe, andrà a comporre la Commissione veterinaria (ex art. 37 del Regolamento del Palio); a supporto, nominati il dottor Stefano Calbucci e il dottor Reno Caforio.

Di seguito, la lettera inviata di ringraziamento che il sindaco Bruno Valentini ha inviato al colonnello Marco Reitano per il contributo dato al Comune di Siena in questi anni.

Gentilissimo Colonnello Reitano,

il contributo che in questi anni ha dato al Comune di Siena per la crescita e il miglioramento del progetto del Protocollo equino è stato davvero prezioso. Per questo desidero ringraziarLa a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale. E’ un grazie che viene dal cuore, per quanto ha dato a Siena, non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. Il Palio è una festa complessa che necessita di umiltà e sensibilità per essere vissuta al meglio. Due doti che Lei ha dimostrato di avere mettendosi, con passione e dedizione, al servizio della nostra Festa.

L’Amministrazione comunale, infatti, grazie al coinvolgimento della Commissione di cui Lei ha fatto parte, ha potuto portare avanti quel lavoro di attenzione e tutela del benessere del cavallo che ci ha permesso di essere sempre un “passo avanti” ad altre realtà.

RinnovandoLe, dunque, il mio personale ringraziamento e quello di tutta la città, La saluto con affetto e con l’augurio di poterLa avere ancora ospite della nostra città magari proprio in occasione del prossimo Palio.

Cordiali saluti.