domenica 16 febbraio 2014

Castiglion Fiorentino, scatta il bando per il Palio dei Rioni



L’Associazione Pro Loco, in accordo con l'Amministrazione Comunale, indice il Concorso di idee per la realizzazione del vessillo del Palio dei Rioni edizione 2014, di Roberto Parnetti.



Bando di idee per la realizzazione del Palio 2014

Art. 1 È indetto il concorso di idee per la realizzazione del vessillo di Palio mediante pittura su stoffa che verrà aggiudicato al Rione vincitore della edizione 2014 del Palio stesso.

Art. 2 Il Concorso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età. Sono ammessi a partecipare anche gli studenti degli Istituti d’Arte nonché delle scuole e dei corsi affini collaterali, senza vincolo d’età.

Art. 3 La realizzazione del soggetto raffigurato nella proposta di Palio ad opera dei candidati dovrà basarsi sulla corretta corrispondenza con il significato storico, religioso e folkloristico della manifestazione “Palio dei Rioni” dedicata alla Madonna delle Grazie del Rivaio. I candidati pertanto dovranno documentarsi sulla storia della corsa dalle origini ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi. A tal fine potranno avvalersi della collaborazione e del materiale in possesso dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della Istituzione Culturale ed educativa Castiglionese. I candidati, previa richiesta, potranno prendere visione dei vessilli di Palio appartenenti alle edizioni passate ed esposti nelle sedi rionali. La raffigurazione della Madonna delle Grazie di Rivaio è esposta presso l’omonima chiesa in Castiglion Fiorentino.

Art. 4 Il bozzetto proposto dovrà obbligatoriamente contenere i colori dei tre Rioni castiglionesi, l’immagine della Madonna, la denominazione della Città di Castiglion Fiorentino e l’anno della manifestazione. I bozzetti proposti dovranno essere rigorosamente realizzati con tecnica manuale. In caso di inosservanza, anche parziale, dei requisiti richiesti i bozzetti saranno esclusi dal concorso.

Art. 5 I candidati dovranno presentare un bozzetto di Palio delle dimensioni minime di 21x30 cm con allegata una relazione sul significato del soggetto proposto. Tale materiale, unitamente al curriculum vitae del Candidato stesso inserito in apposita busta, dovrà essere spedito o consegnato a mano per la selezione all’Ufficio Pro Loco di Castiglion Fiorentino entro lunedì 31 marzo 2014 mediante apposito plico indirizzato al Presidente della Pro Loco. Farà fede il timbro postale e l’Ufficio Pro Loco non è responsabile per ritardi o disguidi postali.

Il bozzetto e la relazione dovranno pervenire anonimi. Non verranno ammesse opere firmate. I dati anagrafici comprensivi di nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo e-mail dovranno essere indicati solo nel Curriculum Vitae. La partecipazione al concorso impegna il candidato all’accettazione del presente regolamento verso il quale non potrà essere opposta nessuna obiezione o riserva.

Art. 6 Le opere pervenute verranno esaminate da una Commissione Giudicatrice così composta:

- Vice Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino

- Assessore al Palio

- Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino

- Presidente Pro Loco di Castiglion Fiorentino

- Un componente del C.d.A dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese

- Un esperto d’arte.

La Commissione renderà pubblico il nome del vincitore entro sabato 5 aprile 2014. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.

Art. 7 Il vincitore riceverà immediata comunicazione tramite lettera raccomandata o mail contenente la richiesta e le istruzioni per la realizzazione dell’opera proposta sul bozzetto e gli ulteriori definitivi accordi.

Le dimensioni reali del vessillo finito (comprensivo del velluto che fa da cornice al dipinto) dovranno essere di 90x150 cm, realizzato con tecnica di pittura indelebile. Il Vincitore dovrà consegnare l’opera improrogabilmente entro il giorno lunedì 26 maggio 2014. La stessa verrà presentata in una conferenza stampa e durante la Gara Musici e Sbandieratori che si terrà sabato 7 giugno 2014, alle quali l’artista vincitore si impegna a partecipare. Il vincitore autorizza gli organizzatori del Palio dei Rioni all’utilizzo e diffusione dei dati e notizie contenuti nel proprio curriculum.

Sarà data ampia diffusione mediante stampa, Radio, tv, Internet dell’opera vincitrice e del curriculum vitae dell’Artista che sarà ospite d’onore alla Edizione 2014 del Palio dei Rioni.

Informazioni

Pro Loco Castiglion Fiorentino – 0575658278 – info@prolococastiglionfiorentino.it

Piazza Risorgimento, 19 -52043 Castiglion Fiorentino (Ar)