lunedì 10 febbraio 2014

Domenica la Festa Titolare del Borgo Santa Maria Nuova



“Il sacerdote Stefano Robino, arciprete di Santa Maria Nuova dal 1896 al 1956, scrive nel suo libro "Rievocazione ed attualità di Santa Maria Nuova" che è tradizione secolare dei parrocchiani festeggiare la titolarità della chiesa di Santa Maria Nuova il 2 febbraio: titolarità dedicata, come riporta nella sua relazione del 1769 il canonico Lateranense Angelo Bernardi, alla Purificazione della Beata Vergine. E' probabile che il titolo sia esistito fino alla nascita della Chiesa e tramandato prima dai Canoninici Mortaresi ed in seguito dai Lateranensi. Ne è prova sia lo stemma abaziale posto sull'architrave della Chiesa, che l'icona dell'altare maggiore in fondo al coro.”

A celebrazione di questa antica Festa del Borgo e per riprendere questa secolare tradizione, il Comitato Palio SMN organizza, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Nuova, le celebrazioni per la Festa Titolare di “Santa Maria della Purificazione” domenica 16 febbraio 2014.

Si inizierà alle ore 15.30 con la quinta edizione del Concerto di musica barocca, classica e gospel in programma nella Chiesa di Santa Maria Nuova: l’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato sarà interamente devoluto alle famiglie in difficoltà seguite dal Centro di Ascolto Caritas “La Fontana” di Piazza Santa Maria Nuova.

Il Concerto vedrà la partecipazione di:

- Esamble Barocco “Claudio Monteverdi”;

- Federico Accornero all’organo della Chiesa;

- Coro del Liceo Classico “V. Alfieri” di Asti

A seguire, alle ore 17.30, si terrà la prima edizione del Battesimo Borghigiano. Il Comitato Palio, con questa iniziativa, intende accogliere simbolicamente i piccoli grifoni nella comunità dei borghigiani di Santa Maria Nuova: potranno essere battezzati dal Rettore, con consegna della coccarda rosazzurra, i nati dal 2000 ad oggi. La data, anno del ritorno alla Vittoria del Palio da parte del Borgo SMN dopo 28 anni di attesa, è stata scelta per poter dare la possibilità di partecipare anche ai giovanissimi e giovani grifoni.

La giornata si concluderà presso la sede del Comitato in via Arò 54 con un apericena al costo di 10€.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione è possibile contattare il profilo Facebook del Borgofacebook.com/borgoSMNasti