domenica 2 febbraio 2014

Ferrara, scelti i bozzetti per il Palii 2014





Sono stati scelti i 4 bozzetti vincitori del concorso che il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara ha proposto ai suoi allievi: per il terzo anno consecutivo, i dipinti che arricchiranno i drappi dei 4 palii per le gare di Piazza Ariostea verranno infatti realizzati da quattro studentesse che hanno attivamente partecipato al progetto culturale ed artistico che vede coinvolta la scuola e l’Ente Palio.


Già dall’autunno il Dosso Dossi ha proposto tre incontri sulla storia della città di Ferrara, del suo legame con le corse del Palio e l’iconografia legata alla pittura rinascimentale; nelle settimane scorse si è tenuta una lezione specifica sui temi e i riferimenti necessari alla realizzazione dei bozzetti e una decina di allieve si sono quindi cimentate nella gara. Dei 13 lavori presentati, 3 sono stati scelti in una prima riunione della commissione giudicatrice, mentre quelli per il San Maurelio sono arrivati al “ballottaggio”.

La tela che rappresenta San Paolo verrà realizzata da Erica Chiericatti, ferrarese, della 5^ A; di Isadora Desouza, diciannove anni, nata in Brasile, che frequenta la 4^A sarà invece il San Romano. L’anno scorso Isa ha realizzato il dipinto per il Palio di San Giorgio. Di Kateryna Nepop, studentessa di origini ucraine, diciottenne, sarà il San Maurelio. Kateryna, che frequenta la 4^ C, è una veterana del Palio: due anni fa dipinse il San Giorgio, l’anno passato il San Romano. Il drappo più ambito, quello di San Giorgio, per la gara dei cavalli, sarà invece realizzato da Anna Boccianova, di origine russa, anche lei della 5^ A.



Le giovani artiste dal prossimo martedì si incontreranno per portare su tela le loro opere; i dipinti, realizzati ad olio, verranno consegnati entro fine marzo per essere poi confezionati sui drappi colorati. Come consuetudine, i Palii verranno presentati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in primavera, in occasione della quale sarà inaugurata una mostra di tutti i bozzetti prodotti dagli allievi del Dosso Dossi.

“L’impegno dei nostri allievi nel progetto di collaborazione con l’Ente Palio è costante – ha spiegato la professoressa Simona Rondina, responsabile del progetto – La mostra proporrà, durante l’intero mese di maggio, il percorso seguito dai ragazzi per la realizzazione dei dipinti dei drappi, a testimonianza della crescita di questi nostri artisti in erba. Sarà sicuramente un’esposizione interessante.”

“Amo pensare che gli studenti che oggi presentano i propri bozzetti per i palii saranno gli artisti rinomati di domani, che porteranno alta la bandiera di Ferrara nel mondo della cultura del futuro. Mi onora che la loro carriera possa essere legata al Palio. – ha commentato il Presidente dell’Ente, Alessandro Fortini – Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato, hanno davvero fatto un grande lavoro ed è stato difficile dover scegliere i quattro vincitori. Confido nel fatto che chi non ha vinto il concorso per questa edizione si rimetta in gioco l’anno prossimo con lo stesso entusiasmo. A tutti loro va il nostro ringraziamento”.

www.collegiodeicapitani.it