venerdì 14 febbraio 2014

Nizza, maretta tra Comune e Comitato. Verri: "I rappresentanti della Giunta volevano il posto da vicerettore, ma io sono pronto a trattare"


Un piccolo terremoto all'interno del Comitato Palio di Nizza Monferrato: due assessori della giunta, entrati nel comitato dopo la loro elezione del 2011, hanno rassegnato le loro dimissioni. Arturo Cravero e Valter Giroldi, rispettivamente assessori alle manifestazioni e al commercio, hanno affermato di lasciare per contrasti interni al Comitato. 
Pier Paolo Verri, appena riconfermato al vertice, aveva scelto nel direttivo Francesco Diotti, Paolo Spagarino, Stefano Vaccaneo e Giampi Gallo.  Almeno uno dei due assessori, invece, a quanto sembra dalla ricostruzione Verri, voleva entrare come vice rettore. 
"Il nostro statuto, prevede un posto per un rappresentante del Comune - ha affermato il rettore PierPaolo Verri: questa Giunta , invece, ha richiesto due posti nel Comitato, e ho cambiato lo statuto per poter venire incontro a questo desiderio. Il problema, invece è nato quando uno dei due assessori ha richiesto di diventare vicerettore, pur non condividendo la linea interna del Comitato Palio. Il nostro statuto prevede che sia il rettore (Verri è stato rieletto all'unanimità ndr) a dover scegliere la propria squadra, e io ho cercato persone di mia fiducia, che potessero condividere la linea del Comitato".
Scelta, a quanto pare, non gradita dai due assessori: "Ho tenuto un posto nel direttivo per un rappresentate del Comune, proprio come segno di disponibilità nei loro confronti, ma loro hanno preferito dare le dimissioni".
Verri comunque rimane ottimista: "I rapporti tra noi e il Comune rimangono buoni, e questa rimane una questione interna al Comitato Palio. Siamo tutti convinti di scendere ad Asti la terza domenica di settembre per fare bella figura in piazza, e credo che la trattativa, nei prossimi giorni, con i rappresentanti del Comune potrà arrivare a uno sbocco positivo".