martedì 25 febbraio 2014

Presentato ad Abbiategrasso l'almanacco dei Palii italiani





Presentato, nella sala consiliare del castello Visconteo di Abbiategrasso (MI), l’Almanacco Giostresco Quintanaro Paliesco 2014 iniziativa curata dall’aretino Roberto Parnetti ideatore del progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” e che gode del patrocinio della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) e della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri).

La cerimonia, patrocinata dal Comune di Abbiategrasso con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Amici del Palio e del Gruppo fotografico Vedute d’Autore, prevedeva anche la presentazione della 35.ma del Palio di San Pietro (in programma il prossimo 8 giungo) e si è svolta alla presenza di molti appassionati, dei capitani delle contrade di Abbiategrasso e di alcuni responsabili di altre manifestazioni.

Gli interventi, moderati da Paola Bianchi, hanno visto alternarsi l’Assessore alle attività culturali e turistiche Daniela Colla, in rappresentanza del Sindaco Pierluigi Arrara, del presidente dell’Ass.ne Amici del Palio di San Pietro Tiziano Perversi, del Responsabile della Commissione del Comitato Regionale Toscano FISE Goffredo Pasquini, che ha portato anche i saluti del presidente toscano Massimo Petaccia, e di Parnetti che ha illustrato le caratteristiche di un volume, unico nel suo genere in ambito nazionale, che sarà distruibito in tutta Italia.

L’Almanacco 2014, la cui copertina è stata realizzata in esclusiva dal M° Alessandro Marrone di Arezzo , si apre con i saluti dell’On. Paolo Fadda (Sottosegretario del Ministero della Salute), di Carlo Capotosti (Presidente della F.I.G.S.) e dell’On. Ermete Realacci (primo firmatario di una proposta di legge per la promozione e sostegno delle rievocazioni e giochi storici).

Viene poi la parte, arricchiata da oltre 150 foto, delle singole manifestazione: ben 76 tra Giostre, Quintane e Palii in un vero e proprio “tour dei tornei cavallereschi” che ogni anno animano le piazze e le città del nostro paese.

In chiusura il Presidente Perversi ha annunciato che, come collaterale ai festeggiamenti per la 35.ma edizione del Palio, nelle sale delle scuderie del castello visconteo dal 6 al 22 giugno p.v. sarà allestita la mostra nazionale curata da Parnetti, che vedrà in esposizione 26 tra Giostre, Quintane e Palii.

(Per le foto si ringrazia il Gruppo Fotografico Vedute d’Autore )

www.collegiodeicapitani.it