lunedì 1 aprile 2013

San Martino San Rocco al Palio con Alessandro Scassa: sarà il vicerettore il fantino bianco - verde per il Palio 2013


 Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Mentre con la ripresa della stagione di corse gli addetti ai lavori hanno ricominciato a seguire cavalli e fantini in preparazione del prossimo Palio, è stato svelato oggi uno dei maggiori interrogativi riguardo le accoppiate che vedremo scendere in piazza Alfieri il prossimo 15 settembre, quello riguardante la scelta dei biancoverdi di San Martino San Rocco, freschi vincitori del Palio 2012.

Dopo la ridda di voci che si sono susseguite nei mesi scorsi, avvicinando ai sanrocchesi diversi fantini, è stato rivelato oggi ai borghigiani nel tradizionale incontro di Pasquetta che a difendere i colori biancoverdi nella prossima edizione del Palio, sarà addirittura lo stesso ViceRettore del rione vittorioso, Alessandro Scassa. Un annuncio clamoroso, sebbene anticipato dalle chiacchiere che erano iniziate a circolare tra i soliti ‘ben informati’, che trova la conferma nelle parole della Rettrice Franca Sattanino: “Mentre ancora continuiamo a festeggiare la conquista dell’ultimo drappo, sono felice di poter annunciare che affideremo il compito di ripetere la storica doppietta (già centrata nel 1984 e 1985, ndr) ad un fantino sanrocchese purosangue. Sandro è uno di noi, un pilastro insostituibile del nostro Rione, e in questi tempi di spending-review ci è sembrato giusto abbracciare la sua grande voglia di scendere in pista con la giubba biancoverde. L’annuncio al Comitato è stato accolto da unanime entusiasmo e da un grande applauso, come non avveniva da tempo, sintomo che noi ci crediamo e faremo di tutto per essere ancora una volta protagonisti”.

Una scelta particolare dunque quella dei sanrocchesi, che non sono però nuovi a colpi a sorpresa negli anni dopo la vittoria, basti pensare al successo di un poco pronosticato Truciolo nel 1985 o alla monta del giovane fantino francese Vincent Bourguignon nell’edizione 1987, sempre in groppa al poderoso grigio Prairie Speedy, al secolo Olivolì Olivolà.

Massimo riserbo però, per il momento, per quanto riguarda il purosangue che sarà affidato alla monta biancoverde: “Mancano ancora diversi mesi a settembre – confida Daniele Bruzzone, membro della commissione cavalli sanrocchese – e cercheremo di procurare al nostro fantino un soggetto assolutamente competitivo. Non va dimenticato che ci faremo guidare nella scelta dalla “Volpe dei Carretti” Gigi Ghione che, con la sua provata esperienza, è già alla ricerca di un cavallo capace di vincere anche da solo e di portare Scassa a conquistare il Palio a briglie in bocca e nerbo alzato”.

Raggiunto telefonicamente per una battuta a caldo, Alessandro Scassa si è dichiarato orgoglioso di poter indossare finalmente in Piazza Alfieri gli amati colori del suo Rione. “Certo da vicerettore a fantino è un bel salto – ci ha detto – ma con questa crisi bisogna fare di necessità virtù e cercare di contribuire ognuno al massimo delle sue possibilità. Io, cresciuto con il biancoverde nel sangue, ho sempre sognato di poter un giorno fare quei tre giri al galoppo e da alcuni anni avevo iniziato ad allenarmi per farmi trovare pronto se si fosse presentata l’occasione. Ora che mi è stata data la possibilità, farò di tutto per portare nuovamente al successo San Martino San Rocco. Anche perché dopo aver sceso quest’anno il Palio dalla tribuna Alfieri, insieme a Bucefalo, ci ho preso gusto e vorrei ripetermi a settembre insieme alla Rettrice, per regalarle un’altra grande emozione”.

La presentazione ufficiale di Scassa con la giubba sanrocchese è prevista a fine aprile, in occasione dell’inaugurazione dei locali della nuova sede in Piazza San Martino 12.

Segnatevi la data, è un giorno da ricordare!