martedì 9 aprile 2013

Pasta: "La tenacia della pittura di Sciavolino è la tenacia del Palio"



"Abbiamo ritenuto che fosse più proficuo per il Palio stesso tornare alla tradizione dei maestri, senza fare il concorso dello scorso anno"con queste parole l'assessore al Palio Alberto Pasta ha presentato il pittore del Palio 2013, Piero Sciavolino.
Nato a Valledolmo, provincia di Palermo, il 10 novembre 1945, ha compiuto gli studi pressol'Accademia Albertina di Torino, da dove esordisce nel 1964.
"Ringrazio il maestro Sciavolino per la sua disponibilità e le persone che si sono fatte carico di sceglierlo, anche se il suo nome l'ho sentito spesso in famiglia - ha detto il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo - Sciavolino appartiene a quel mondo artistica torinese che ha dato molto al Palio e alla città".
"In questi momenti di difficoltà - questa la sintesi del pensiero di Alberto Pasta - il Palio ha bisogno di persone tenaci: la tenacia che scaturisce dalla pittura di Piero Sciavolino è la tenacia stessa del Palio".
"Sciavolino è riuscito ad attraversare questi decenni sempre con la stessa chiarezza di visione e la stessa ricerca contenutistica" ha detto Marida Fausone, critico d'arte.
"Ringrazio tutti per le parole di elogio nei confronti del mio lavoro - ha detto Sciavolino - ho sempre cercato di riprendere i temi della pittura recuperando tutte le tematiche, le possibilità tecniche e i messaggi criptati che possono scaturire dalla sperimentazione artistica stessa".
A settembre, presso la fondazione Guglielminetti si terrà la mostra del maestro del Palio.