mercoledì 24 aprile 2013

Bomarzo, domani il Palio: Chiti grande favorito, tratta con mille imprevisti



Alessandro Chiti su Meremanna è il grande favorito del palio che si corre domani a Bomarzo. Il cavallo è toccato in sorte al rione Poggio, ‘nonna’ della manifestazione. Che dunque punta a togliersi la cuffia. L’intreccio delle strategie, che hanno lasciato il segno anche nella scelta dei mezzosangue dopo la tratta di ieri pomeriggio, potrebbe però riservare scintille. Adrian Topalli, infatti, si ripresenta al canape con Istrix, nome con cui aveva sbaragliato i giochi per Dentro nel 2012, del tutto a sorpresa. Accoppiata finita ora nella Madonna del Piano. Un altro fantino che conosce bene questa pista è Gianluca Mureddu: sarà in groppa a Melissa Bella per Borgo. Poi due giovani: Alessandro Colombati su Giunko nel rione Dentro e Sebastiano Murtas su Orlando per Croci. Figuriamoci se non vogliono ben figurare.

Numerosi i senesi in trasferta — Bomarzo è una palio che piace —, c’è stato ieri anche un imprevisto. Gigi Bruschelli ha sbagliato percorso per cui gli organizzatori hanno dovuto attendere che arrivasse a Bomarzo prima di «accendere» le batterie della tratta, guidate dal mossiere Gennaro Milone.



Unico assente tra gli iscritti Peperino, gli altri tutti in batteria. Nella prima Giunko (Colombati), Marrocula (Mulas), Istrix (Topalli) e Bossanova (Cabiddu). Istrix è superiore e vince, dietro va bene Giunko.

Agli ordini di Milone, nella seconda, vanno Isopac (Villella), Meremanna (Chiti), Orlando (Murtas) e Moshin (Colombati). La mossa è movimentata, alla fine Meremanna prende il volo e vince.

A cavallo, nella terza batteria, c’è anche Enrico Bruschelli su Proserpina che schizza in testa e così resta un giro.

Alla fine però è Mureddu su Melissa a vincere, davanti a Chessa su Nunteregghepiù. C’erano poi Obelerio (Columbu) e Orafo (Mereu).

Serve una batteria di recupero per decidere i magnifici cinque. Dentro Orlando, Moshin, Marrocula e Isopac. Quest’ultimo si mette in evidenza, davanti a Moshin.

www.collegiodeicapitani.it