giovedì 25 aprile 2013

Quasi tutte incasellate le tessere del mosaico del Palio 2013


Sembrano quasi tutte combaciare le monte del Palio 2013, anche se ricordiamo,da qui a settembre le cose potrebbero cambiare parecchio.
La stagione dei palii maggiori (Siena su tutti, ma anche Legnano, Ferrara, Fucecchio e Bientina) potrebbe cambiare il quadro anche radicalmente prima del 15 settembre.
Incominciamo dalle riconferme: San Secondo punterà di nuovo su Silvano Mulas, ampiamente riconfermata anche dal nuovo rettore Andrea Marchisio. Giuseppe Zedde "Gingillo" sarà di nuovo alla Torretta, così come sembra scontata la riconferma di Jonathan Bartoletti a Santa Maria Nuova. Martin Ballestreros sarà di nuovo a Baldichieri, Andrea Coghe, dopo il buon esordio dello scorso anno, ha la piena fiducia di Moncalvo. 

Anche Alessandro Chiti pare rimanere a San Marzanotto. Per lui un'ammonizione nel Palio 2012, ma anche qui fiducia da parte del borgo blu e oro.  A San Damiano Francesco Caria, mentre a Viatosto tornerà Andrea Chessa. Voci di riconferme anche a San Lazzaro, con Dino Pes, a Baldichieri con Martin Ballestreros "Pampero" e a Nizza, con Giovanni Atzeni "Tittia"

Nuovi arrivi: Bucefalo, si sa, lascia il borgo vincitore del 2012 (che ancora non ufficialmente, potrebbe puntare su Virginio Zedde) e torna a Tanaro, dove già aveva vinto nel 1990. San Paolo, invece, si affida al fantino di Tanaro dello scorso anno, Walter Pusceddu "Bighino". A Don Bosco sbarca Ginaluca Fais, dopo un suo allontanamento dal mondo delle corse a pelo. Donato Calvaccio andrà a Montechiaro, mentre i rosso celesti di Santa Caterina hanno richiamato ad Asti Luca Minisini "Dè" dopo anni di assenza in piazza Alfieri.
 
Le incertezze: non molte, vista la stagione, le incertezze. Oltre al classico punto interrogativo di Canelli (che dovrebbe tornare al Palio dopo la squalifica dello scorso anno) che potrebbe puntare su Massimo Donatini, pare vicino un accordo tra San Pietro e Alessandro Colombati, esordiente ad Asti. Ancora molta incertezza sulla riconferma di Bandini a Castell'Alfero, mentre San Silvestro dovrebbe riconfermare Andrea Mari (in caso contrario, Brio potrebbe andare a San Martino San Rocco).

Anche  la Cattedrale è ancora incerta sul da farsi: sulla "nonna" del Palio si accavallano le voci, e c'è chi dice che Luigi Bruschelli  potrebbe scendere in campo in prima persona per i bianco azzurri, altri danno per imminente una scelta diversa.