lunedì 15 aprile 2013

Tanaro: oltre 250 borghigiani per dare il "bentornato" al Buce

Sicuramente molti tanarini galoppavano con la memoria al Palio del 1990, sabato sera, quando l'allora giovane  (ma già plurivittorioso) fantino Bucefalo regalò al Borgo fluviale il primo Palio dell'era moderna. Dopo 23 anni, Tanaro e il Buce si ritrovano, di nuovo. Il borgo bianco e azzurro è molto diverso da quello del 1990, ma la voglia di vincere c'è tutta: lo stesso dicasi per Farnetani, ormai una leggenda vivente del Palio in cerca del nono successo in piazza Alfieri, come nel 1990, con la giubba di Tanaro.

E' un ritorno in grande stile per il Buce a Tanaro. Con tanto di torta di benvenuto e l'accoglienza tipica del popolo fluviale. Poi la presentazione ufficiale da parte del rettore Roberto Rubba. A lui tocca affidare le sorti del Palio 2013 di Tanaro a Bucefalo, lui che nel 1990, quando Buce era già il Buce,  aveva solo dodici anni.  
"Avevamo deciso di fare una cena con il Buce magari in un ristorante - racconta Rubba - ma poi ci siamo detti "perché non farla nel nostro salone estendendolo a tutti i borghigiani ad un prezzo popolare visti i tempi"? E così nell'arco di una settimana siamo riusciti ad organizzare la cena con un video di benvenuto al buce e alcune esibizioni dei piccoli sbandieratori davanti a circa 250 persone".