domenica 7 aprile 2013

Abbiategrasso, terminato il concorso "Dipingi il Cencio"

Si è concluso il 27 marzo 2013, il concorso "Dipingi il Cencio" aperto a tutte le scuole secondarie di primo grado di Abbiategrasso, concorso ideato dall'Associazione Amici del Palio e dall'Amministrazione Comunale.

Scopo del concorso realizzare il "Drappo" o "Cencio" che andrà in palio in occasione della 34^ edizione del Palio di San Pietro che si disputerà il 9 giugno 2013 fra le sei contrade cittadine.
I requisiti tecnici del concorso erano: che i bozzetti dovevano essere realizzati, con tecnica pittorica, su fogli da disegno ruvidi o su cartoncino formato A3 verticale.

Oltre all’illustrazione grafica il bozzetto dove contenere i seguenti elementi obbligatori:

Per questa edizione, siccome ricorrono i 250 anni della Chiesa di San Pietro Apostolo,

1. La Chiesa di San Pietro con la scritta 250 anni

2. lo stemma del Comune di Abbiategrasso

3. la dicitura "Palio di San Pietro 2013"

4. la figura di San Pietro (il Santo)

5. un cavallo/dei cavalli

6.i colori sociali delle sei contrade.


In oltre, ogni foglio doveva riportare sul retro il nominativo dell’autore (o degli autori, fino a un massimo di 3), con l’indicazione della scuola e della classe di appartenenza e il timbro dell’istituto.
Questa edizione ha avuto un ottimo successo, infatti sono pervenuti 24 elaborati o (Bozzetti) all'Associazione Amici del Palio.

Venerdì 05 aprile 2013, la giuria del concorso, presieduta del Presidente dell'Associazione Amici del Palio Sig. Perversi Tiziano, dai sei Capitani di Contrada Sig.ra Bizzarro Cosima, Sig. Fiorani Andrea, Sig. Trabucchi Ettore, Sig.ra Barbieri Nedda, Sig. Bianchi Alessandro, Sig. Zoia Fausto, e dall'Assessore alle attività scolastiche Sig.ra Cameroni Graziella si è riunita per esaminare i bozzetti pervenuti, per stilare la graduatoria finale e proclamare il vincitore. Dopo una lunga discussione fra i membri della giuria, si è pervenuto a proclamare il Vincitore, che per questa edizione è una Vincitrice, l'artista Giorgia Levi della classe I D di via Vivaldi, insegnante Sig.ra Maria Teresa Quattrone.

Ora, l'artista autore del bozzetto vincitore avrà l'incarico di realizzare su tela il Palio Di San Pietro, che andrà in premio alla contrada vincitrice.

L'artista Giorgia Levi, autrice del "cencio" (Palio di San Pietro) sarà premiata il 26 maggio 2013 in occasione della "Presentazione ufficiale del Cencio" che si terrà presso il Palazzo Comunale piazza Marconi alle ore 11,00, in oltre sarà invitata dall'Associazione Amici del Palio ad assistere alla corsa del Palio, sul palco della Autorità.

Un grazie va a tutti quei ragazzi, che si sono impegnati ad realizzare tutti i bozzetti e anche alle loro insegnanti, che hanno creduto in questo progetto, all'Amministrazione Comunale che ha sostenuto questa iniziativa. Tutti i bozzetti pervenuti, saranno pubblicati sull'opuscolo del Palio che sarà distribuito dopo il 7 maggio.
Da questa iniziativa, è iniziato il cammino che porterà alla fatidica disputa del Palio, ma prima vi aspettiamo tutti il 18/19 Maggio alle "Giornate Medioevali" presso la Fossa Viscontea (Lato Castello), dove si potrà ammirare un accampamento militare, assistere a combattimenti ed antichi mestieri.