martedì 30 aprile 2013

Bircolotti: "Grazie per la stima espressa da tutti, d'accordo a spostare la riunione dei fantini"



Ieri per Renato Bircolotti è stato un autentico plebiscito: 21 voti a favore e solo poche le schede disperse.

Renato, la votazione è andata al di là delle tue più rosee aspettative

Si è vero,  non credevo che ci fosse una maggioranza così schiacciante nei miei confronti. Pensavo che il mio nome potesse attestarsi sui 15 o 16 voti non di certo sul 21 che ci sono stati ieri sera

Questa votazione è stata sintomatica della fiducia che il mondo del Palio nutre per te: d'altra parte sono 10 anni che sei in piazza Alfieri e ti accingi a vivere l'undicesimo.

E'  un attestato di stima che mi soddisfa per il  lavoro fatto in questi anni:  come tutti sanno sono un perfezionista nel mio lavoro e ci metto tutta la passione e la professionalità per svolgere al meglio la mia mansione.

L'unico neo,  se così possiamo chiamarlo,  è stato quello sollevato dal rettore della torretta Giovanni Spandonaro in merito allo spostamento della riunione tra tantini e mossiere. Tu cosa ne pensi? 

Sono d'accordo con quello che dice Spandonaro:  anzi per me questa è una modifica da attuare immediatamente. Penso che la collocazione più giusta per una riunione di questo tipo sia il sabato pomeriggio prima dello svolgimento delle prove generali:  avremmo così più tempo a disposizione per parlare con i fantini e meno tensione rispetto alla domenica. Ovviamente fermo restando la riunione che voglio fare la domenica con i finalisti del Palio dopo la disputa delle batterie,  per ricordare eventualmente ai Fantini le eventuali ammonizioni che hanno maturato durante la mossa delle batterie.

L'anno scorso il problema è stata la lunghissima finale.

Senza riaprire discorsi già fatti al tempo, voglio solo dire che sono disposto, a mente molto fredda, ad incontrarmi con tutti quanti hanno potere decisionale per decidere se ci possono essere delle soluzioni a casi come quelli dello scorso anno. Se hanno delle idee, possono proporle, io dirò se sono fattibili o meno.

Un'altra domanda: verrai a dare la mossa alle corse allo stadio quest'anno? 

Penso di sì,  anche se i miei impegni sono notevoli.  Comunque ci tengo ad essere presente ad almeno un appuntamento per capire quali sono i soggetti che quest'anno prenderanno parte al Palio. Le corse di selezione sono importantissime non solo per gli attori del Palio,  ma anche per il mossiere,  che impara così a capire le varie movenze dei cavalli al canapo. Mi auguro però,  ma l'ho già detto l'anno scorso, di trovare davanti a me una situazione tranquilla: un episodio come quello dell'anno scorso non aiuta il mossiere e sfalsa completamente il quadro che mi devo trovare davanti per valutare con obiettività i cavalli 

Ultima cosa: quest'anno è cambiato il capitano del Palio, una delle persone più a stretto contatto con il mossiere in quei giorni. Ti troverai bene con il nuovo capitano? L'hai già sentito? 

Sì, ho già parlato con Enzo Clerico e ci siamo già confrontati su diversi punti: sono sicuro di lavorare bene con Clerico come ho lavorato bene con Vespa e con Bagnadentro: d'altra parte in quei momenti io sono concentratissimo e non mi accorgo neanche di avere un altra persona al mio fianco. Sono sicuro, però, che qualsiasi capitano del Palio collaborerà con me al massimo per la buona riuscita della Festa.