giovedì 18 aprile 2013

Le Radici del Futuro, ecco come iscriversi alle attività


Grazie all’impegno del Collegio dei Rettori, il patrocinio del Provveditorato agli studi di Asti, il patrocinio del Comune di Asti e il supporto del Centro Commerciale I Bricchi (sponsor unico del progetto), «Le Radici del futuro» proporrà a più di 8 mila ragazzi delle scuole primarie di tutta la Provincia di Asti una serie di attività ludiche e didattiche volte a far conoscere la storia e le tradizione di uno dei più importanti eventi culturali dell’Astigiano. «Era da anni che si sentiva l’esigenza di coinvolgere i bambini all’interno della cultura del Palio - ha detto Massimo Bonino, presidente del Collegio dei Rettori - e quest’anno ci siamo finalmente riusciti». 

Per tutto il 2013, in un serrato susseguirsi di iniziative, il Centro Commerciale I Bricchi sarà in prima fila. Non solo come sponsor unico delle iniziative del Collegio dei Rettori, che sarà impegnato a portare nelle scuole la cultura del Palio attraverso incontri e lezioni. Ma ospitando molti degli eventi di «Le Radici del futuro» direttamente nei suoi spazi con attività ludico-sportive e mostre.

Gli appuntamenti da non mancare al Centro Commerciale I Bricchi sono per domenica 21 aprile, domenica 19 maggio e domenica 16 giugno. Tre intense giornate di aggregazione e divertimento in cui i bambini potranno “sperimentare sul campo” quello hanno appreso in classe.
I laboratori ludico-didattici che si svolgono a I Bricchi (dalle ore 10.00 alle 18.00) saranno divisi in due ambiti. Da una parte verrà approfondito il rapporto con il cavallo, protagonista e simbolo del Palio, attraverso l’attività «Di Pony …in Palio». Sotto la supervisione di istruttori professionisti del Circolo Ippico La Ciocca e di Asintrekking, i bambini potranno cavalcare e prendersi cura dei pony messi a disposizione. L’obiettivo? Quello di rinsaldare il rapporto tra i più piccoli e il mondo animale, passando attraverso il legame unico e speciale che si crea tra ogni cavaliere e il suo cavallo.



Dall’altra, grazie al laboratorio «Il Palio…le sue bandiere ed i suoi suoni», i bambini verranno introdotti ad alcune delle “discipline” tipiche del Palio di Asti: l’arte della “manipolazione” delle bandiere e il ritmo dei suonatori di tamburo. Sbandieratori e maestri di musica, esperti del settore, saranno a disposizione dei più piccoli per un pomeriggio all’insegna del divertimento con bandiere, chiarine e tamburi.
Ma le attività del Centro Commerciale I Bricchi, in collaborazione con il Collegio dei Rettori, non finiscono qui. Il 7 maggio, durante la festa patronale di San Secondo, ad Asti, verranno riproposte le attività «Di Pony …in Palio» e «Il Palio…le sue bandiere ed i suoi suoni», in cui i bambini metteranno in pratica quello che hanno appreso durante i laboratori al Centro Commerciale. E a settembre 2013, per il secondo anno, I Bricchi ospiteranno la Mostra di costumi e accessori del Palio di Asti, con una ricca esposizione di abiti e suppellettili storiche, visitabile gratuitamente per tutto il mese.
«Il progetto “Le Radici del Futuro” sposa in pieno la mission del gruppo Igd, di cui I Bricchi fa parte – ha detto Fabrizio Cremonini, Marketing Manager Igd –. I nostri Centri Commerciali, con oltre 80 milioni di presenze l’anno, vogliono essere “luoghi da vivere”, dove l’aria che si respira è arricchita dall’arte, dalla cultura e dall’attenzione per il territorio».
Modalità di iscrizione alle attività ludico-didattiche presso il Centro Commerciale I Bricchi
Tutte le attività presso I Bricchi si svolgeranno nella grande area verde che circonda il Centro oppure, in caso di maltempo, negli spazi coperti de I Bricchi. A tutti i partecipanti verrà consegnata una maglietta raffigurante l’immagine del Palio disegnata da Emanuele Luzzati circondata dagli stemmi dei Rioni, dei Borghi e dei Comuni che partecipano alla competizione.

Per partecipare alle attività ludico-didattiche ci sono quattro modi:

Compilare la scheda di adesione predisposta dal Collegio dei Rettori e consegnata agli alunni durante le lezioni

Compilare la scheda di adesione online sul sito web del Collegio dei Rettori
http://www.collegiodeirettori.net/index.php?option=com_content&view=article&id=127:iscrizione&catid=2:non-categorizzato

Scaricare dalla pagina Facebook del Centro Commerciale I Bricchi la scheda di adesione, compilarla e portarla al Servizio di Cortesia del Centro Commerciale.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=313874485407833&set=a.313873592074589.1073741831.100003558537389&type=3&theater
Compilare direttamente in loco la scheda di adesione
Maggiori info
Pagina Facebook I Bricchi: http://www.facebook.com/ibricchi.centrocommerciale

Collegio dei Rettori: www.collegiodeirettori.net

Palio di Asti Web Tv: www.youtube.com/user/paliodiastiwebtv

Palio di Asti: www.palio.asti.it