martedì 23 aprile 2013

Venerdì riunione per il nuovo regolamento del Paliotto

Si terrà venerdì prossimo una riunione tra Collegio dei Rettori e Amministrazione Comunale per mettere a punto la nuova normativa sul Palio degli sbandieratori che verrà ratificata dal Consiglio del Palio lunedì prossimo.


Due sono i punti principali, a quanto si apprende, che verranno discussi: il primo riguarda la possibilità di fare ricorso al Capitano del Palio per tutti i contenziosi a livello procedurale e comportamentale che potrebbero coinvolgere il Paliotto (andando così a coprire un vuoto legislativo che si era venuto a profilare lo scorso anno in occasione dei ritardi per la preiscrizione all'edizione 2012, che lasciò fuori San Marzanotto, Torretta, San Secondo e Tanaro).

Altro punto all'ordine del giorno è la volontà da parte di molti rettori, di inserire a livello ufficiale nel nuovo regolamento il luogo e la data ufficiale di svolgimento della manifestazione (ovviamente il giovedì antecedente il Palio in piazza San Secondo). Su questo punto, inoltre, sono nate nei mesi scorse alcune proposte, in fase embrionale, di poter spostare, se non la data, il luogo della manifestazione. Tra le soluzioni, un'idea vede lo svolgimento del Paliotto nel catino di piazza Alfieri, ovviamente collaudando e allestendo le tribune in tempo per la serata.
Stasera, invece, la commissione sbandieratori si ritroverà per affrontare gli ultimi dettagli in vista delle festività patronali.