lunedì 31 agosto 2015

Valzer delle monte: tra voci di corridoio chi scende e chi sale da cavallo


A poco meno di tre settimane del Palio, come era prevedibile, iniziano a girare le voci sui cambi di monta in vista del Palio del 20 settembre.

Alcune di queste sono arrivate nelle scorse ore, e sono ancora in attesa di una ufficializzazione.
Si pensa ad un imminente cambio di monta a San Damiano: Donato Calvaccio, infatti, potrebbe lasciare spazio presto ad un altro fantino. "Ci sono stati problemi legati alla preparazione dei cavalli - afferma il rettore Francesco Gai - e quindi siamo in contatto con il fantino per vedere se possiamo risolvere la questione o optare per un'altra monta. In ogni caso, per il momento, il fantino di San Damiano rimane Calvaccio. In settimana scioglieremo la riserva, e nel caso, abbiamo già altre scelte in mente".
Altro discorso per la prossima notizia, che poteva essere incredibilmente sconvolgente,che vedeva consumato il divorzio tra Santa Caterina e Andrea Mari "Brio" vincitore del Palio 2014. Le stesse voci, poi, davano come entrante con i rosso celesti Sebastiano Murtas, al Palio di Asti con la giubba della Cattedrale. "Sono voci completamente prive di ogni fondamento - afferma la rettrice Nicoletta Sozio - Mari è il nostro fantino, e salvo inconvenienti davvero dell'ultima ora, sarà lui a difendere i nostri colori al canapo. Penso che la voce sia nata dal fatto che Murtas è venuto a provare effettivamente uno dei nostri cavalli, ma solamente perchè Brio quel giorno non era disponibile".
Insomma, tra "rumors" e notizie varie, si entra in clima di Palio. Una cosa è certa: molte cose dovranno accadere da qui al 20 di settembre.