mercoledì 12 agosto 2015

Siena, ecco i cavalli che potrebbero disputare il Palio

palio 16ago 2014 ph alessiabruchi all right reserved (53)Mattinata interlocutoria in Piazza del Campo, dove questa mattina non si sono svolte le consuete prove di notte, rinviate nella giornata di ieri dal Comune per i problemi creati al tufo dall’acquazzone di lunedì.


Nel pomeriggio di ieri la commissione veterinaria ha messo in atto la “cura dimagrante” alla lista dei cavalli, tagliandone ben 39 dai 59 ammessi alle prove regolamentate. In definitiva saranno 28 i soggetti che domani mattina effettueranno la tratta, 8 ammessi direttamente dopo le previsite ai quali si aggiungono i 20 scelti dai veterinari. Tra questi soggetti ci sono tutti i cosiddetti big che stuzzicano la fantasia dei contradaioli, convinti di poter vedere un lotto alto come quello di luglio.

E’ presto ancora per capire se questa possibilità è più o meno realistica, anche perché se domattina dovesse venire a mancare una delle punte, è lecito attendersi un effetto domino degli altri big, che molto probabilmente vedrebbero il Palio solamente dalle proprie scuderia. Come di consueto, proviamo ad immaginare due ipotesi di lotto, uno verso l’alto con la presenza di tutti i big ed un altro livellato in basso.

In un ipotetico lotto alto sarebbero sicuramente presenti Occolè, Morosita Prima e Oppio ai quali potrebbero facilmente fare compagnia i vari Mississippi, Mocambo, Porto Alabe ed i rientranti Polonski e Pestifero. Con la possibile conferma di Roba e Macos, l’ultimo posto potrebbero giocarselo alcuni esordienti e tra questi facciamo i nomi di Preziosa Penelope, Phatos de Ozieri e Querida de Marchesana.

In caso di lotto livellato verso il basso invece, sarebbero certamente out le 3 punte e probabilmente anche Mississippi. Potrebbero invece trovare quasi sicuramente spazio Mocambo, Porto Alabe, Polonski e Querino, oltre a Roba e Macos e forse Pestifero. A questi andrebbero aggiunti 4 esordienti. I nomi? Difficile fare previsioni, ma i vari Preziosa Penelope, Phatos de Ozieri, Querida de Marchesana, Pitzulu, Raktou e Renalzos potrebbero avere buone chanches.

www.sienafree.it