Si è corsa questa sera, venerdì 14 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.15, la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015 in onore della Madonna dell'Assunta. Tutte confermate le monte delle prove precedenti.
La prova è stata vinta dalla Contrada della Selva con Giovanni Atzeni detto Tittia su Polonski.
Allineamento abbastanza movimentato, con l'ordine delle contrade che ha seguito quello di assegnazione (Lupa, Torre, Selva, Chiocciola, Tartuca, Valdimontone, Istrice, Onda, Nicchio e Oca di rincorsa) ed il mossiere Bartolo Ambrosione costretto a fare uscire per due volte i cavalli dai canapi.
Alle 19.25 entra l'Oca, mossa valida, buono spunto al via di Onda, Nicchio, Selva e Istrice. Nella parte bassa dell'allineamento invece, si "aggrovigliano" Torre, Valdimontone e Chiocciola, con conseguente caduta del fantino di quest'ultima, Girolamo.
Al primo San Martino è in testa il Nicchio seguito dalla Selva e dall'Onda. Al primo bandierino passa davanti la Selva che continua al comando fino al termine andando ad aggiudicari la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2015 con Giovanni Atzeni detto Tittia su Polonski, per una incollature sul cavallo scosso della Chiocciola.
Domani mattina, alle 9, si correrà la quarta prova con l'ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera: Oca, Nicchio, Onda, Istrice, Valdimontone, Tartuca, Chiocciola, Selva, Torre e Lupa di rincorsa.

Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii/2 vittore

Andrea Mari detto Brio - 23 palii/5 vittorie

Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii/4 vittorie

Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii

Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii/2vittorie

Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii

Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii/13 vittorie

Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii/3 vittorie

Walter Pusceddu detto Bighino - 19 palii
RINCORSA

Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio