venerdì 28 agosto 2015

Apre il 3 settembre la personale del maestro del Palio 2015




Si terrà a Palazzo Alfieri, dal 3 al 27 settembre, la personale del Maestro del Palio 2015, Sergio Unia.

Sergio Unia è nato a Roccaforte di Mondovì (CN).
Si trasferisce ancora giovanissimo a Torino, dove entra in contatto con gli ambienti artistici della Città nei quali avviene la sua formazione; nel 1970 segue i liberi corsi di nudo all’Accademia Albertina .
Nel 1971 realizza la sua prima mostra personale a Torino. Da questo momento il suo lavoro si intensifica e si perfeziona, privilegiando la scultura che diviene il centro dei suoi interessi.
Seguiranno più di 130 mostre personali in Italia e all’estero.

Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche della Regione Valle d’Aosta, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Provincia di Alessandria, a Palazzo Levi sede municipale del Comune di Acqui Terme, nella Chiesa di San Giovanni Bosco di Asti e in quella di Santa Maria di Belveglio (AT) , nella piazza di Dolceacqua (IM) , al Casinò di Saint Vincent (AO), al Museo Diocesano di Susa, nelle Pinacoteche di Pinerolo (TO), di Gaeta (LT), di Guarene d’Alba (CN) e di Rubiana (TO), nel Palazzo comunale di Ulzio (TO), alla Cassa di Risparmio di Asti, alla Fondazione CRC (CN), presso l’Associazione Orafi di Valenza (AL), al Museo della ceramica di Mondovì (CN), nel Museo di scultura di Santa Maria di Leuca (LE) e nel Museo degli Orsanti a Compiano (PR).
Altre opere sono state consegnate a personaggi del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo.
Dal 2002, una sua fontana con girotondo di bambini è stata collocata nel cuore di Mondovì(CN).
Nel 2006 la Galleria Nazionale d’Arte moderna di Roma ha organizzato una sua mostra personale “ Il giardino delle donne di bronzo” al Museo Manzù di Ardea – Roma
Nel 2007 ha realizzato per la Città di Alba (CN) un monumento dedicato ad Augusto Manzo, campione di pallapugno.
Dal 2007 una sua opera è presente nel museo degli Orsanti a Compiano - Parma.
Nel 2011 la Fondazione VILLACERO DI MONTERREY - MESSICO - ha acquistato un sua opera di scultura in bronzo.
Nel 2011 invitato da Vittorio Sgarbi alla Biennale di Venezia - Padiglione Italia - Sala Nervi (TO)
Gli sono stati dedicati numerosi servizi da televisioni pubbliche e private e altrettanti articoli pubblicati su riviste e quotidiani locali e nazionali, inoltre due monografie dei suoi lavori.
Il 19 marzo 2013, in una cerimonia presieduta dal Cardinale Ravasi presso il Pantheon di Roma, è stato nominato, per conto del Sommo Pontefice, accademico ad honorem della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi sezione scultura.