martedì 25 agosto 2015

Montechiaro, domenica la presentazione di Girolamo


In occasione della festa patronale di Montechiaro, con  il tradizionale corteo storico di domenica 30 agosto, verso la chiesa comunale di Sant' Antonino dove è custodita la statua del Santo. patrono del paese, San Bernardo da Mentone, si svolgerà la presentazione del fantino, Alessio Migheli.
Girolamo sarà ufficialmente alla popolazione intervenuta dopo la  messa al campo officiata dal parroco don Paolo Prunotto.
Il corteo storico sarà guidato dal sindaco-rettore Paolo Luzi, dall'amministrazione comunale, dai figuranti e sbandieratori del palio,  le autorità e la popolazione.
Per gli amanti della cabala c'è stato un solo precedente, dove Festa Patronale e presentazione del fantino hanno coinciso:  nel 1981, anno della vittoria, vennero presentati cavallo e fantino il giorno del palio, ma nel 1981 la festa patronale coincideva per uno scherzo del calendario con il palio.
Per ovviare a queste sovrapposizioni di palio e patrono, nel 1985 la nuova amministrazione comunale del sindaco Giovanni Conti con una delibera ha anticipato la festa al patrono.