giovedì 20 agosto 2015

Nizza, dopo Siena, si spera nella vittoria


Dopo la splendida vittoria di Giovanni Atzeni detto “Tittia” a Siena, al Palio dell’Assunta, Nizza è pronta ad accogliere per la sesta volta questo grande fantino.

"E' stata una vittoria meritata - racconta il rettore Pier Paolo Verri - che è servita molto anche sotto il profilo del morale. Quello che è successo a luglio, infatti, è rimasto un caso isolato, che può capitare durante il Palio. Tittia ha fatto vedere al meglio il suo valore".
Casualmente, Columbu correrà per Canelli, storica rivale di Nizza. Ci saranno strascichi senesi? "Assolutamente no. Quello che capita a Siena rimane a Siena, e poi noi, a differenza di Canelli - aggiunge il rettore con una stoccata - corriamo per vincere"
"In scuderia ci sono tre cavalli pronti per il Palio: ora toccherà a Giovanni fare le sue scelte per il 20 settembre. Certamente il nostro intento è quello di andare a vincere, dopo due Palii "sfiorati": abbiamo tutte le carte in regola per portare a casa questo obiettivo".
Il Rettore Pier Paolo Verri, e tutti i componenti del Comitato, sono convinti che, dopo le due vittorie sfiorate nel 2013 e 2014 (un quarto e un terzo posto conseguiti), la vittoria sia veramente ad un passo.
Già da mesi fervono i preparativi all’interno del Comitato per presentarsi pronti alla terza settimana di settembre.

Il primo appuntamento sarà sabato pomeriggio, 19 settembre, alle ore 14:30, quando ad Asti si svolgerà la sfilata dei bambini; la sera alle ore 20:30, in Piazza del Comune (o in caso di maltempo al Foro Boario) si svolgerà la Cena Propiziatoria del Palio, con la presentazione ufficiale ai commensali del fantino Giovanni Atzeni. 
Il Comitato proporrà 3 antipasti, primo, secondo, dolce, acqua e vino,  il tutto a soli 25 Euro. La cena è proposta in collaborazione con la Pro Loco di Nizza Monferrato. 
Per informazioni e prenotazioni sarà possibile contattare il 347 0844054 o l’Ufficio Turistico al 0141 727516

Durante la Serata si effettuerà l’estrazione dei Premi della Lotteria. Al costo di 1 Euro è possibile fin da ora acquistare i biglietti che permetteranno di concorrere alla vincita dei seguenti premi:

TELEVISORE SONY 40” FULL HD
ROBOT ASPIRAPOLVERE SAMSUNG
TABLET SAMSUNG 7” “TAB 3 LITE”
TELEFONINO SAMSUNG GALAXI S1
MACCHINA DA CAFFE’ NESPRESSO
CESTO PRODOTTI ALIMENTARI “MACELLERIA DIOTTI”
CENA PER 2 PERSONE RISTORANTE “LE 2 LANTERNE”
JEROBOAM 3 LITRI “AZ. AGR. CASCINA LANA”
GRATTUGIA GIGANTE ALESSI “TODO”
STERILIZZATORE BEGHELLI

Domenica 20 Settembre, a partire dalle ore 10:30, partirà dal Foro Boario alla volta del Centro Storico nicese il Corteo Storico. Questa sfilata avrà il suo apice alle ore 11 quando in Piazza del Comune avverrà: la presentazione del tema storico, l'esibizione degli Sbandieratori, il Sindaco darà licenza di correre il Palio 2015, e si avrà la presentazione alla cittadinanza del Cavallo nonchè del Fantino Giovanni Atzeni detto “Tittia”. Alle ore 12 nella piazzetta antistante la Chiesa di San Giovanni si benediranno Cavallo e Fantino, sperando di riportare, dopo 29 anni, il Palio all'ombra del Campanon.