lunedì 17 agosto 2015

Siena, chi sale e chi scende in questo Palio del 17 agosto

Siamo arrivati (speriamo) al giorno del palio. Ieri la decisione del Comune di rinviare la carriera, forse un po' troppo frettolosa visto il clima pomeridiano, ha costretto i popoli a vivere una giornata interlocutoria. Oggi però, tempo permettendo, si fa sul serio e si riprende con il consueto iter che ci porterà fino al momento in cui i cavalli usciranno dal cortile del Podestà per la seconda carriera del 2015. 


Sulla base di quanto visto nelle poche prove disputate, proviamo a stilare il borsino definitivo delle dieci accoppiate che saranno ai canapi questa sera.

FAVORITE

Selva  SELVA: Sono in molti che sostengono che Tittia non abbia trovato un gran feeling con Polonski. Noi crediamo invece che nonostante qualche difficoltà tra i canapi nella gestione del cavallo, il fantino sardo-tedesco sia pronto per sferrare l'attacco decisivo.

Torre  TORRE: Durante i quattro giorni Andrea Mari si è nascosto, proprio come aveva fatto a luglio. Roba e Macos è un cavallino affidabile e potente che dà ampie garanzie tra i canapi e nei tre giri. Attenzione al cappotto...

Istrice  ISTRICE: Esperienza e lucidità sono doti che certo non mancano a Trecciolino. L'affidabilità di Porto Alabe può fare il resto. Sarà determinante la mossa ed anche la posizione della Lupa, ma l'accoppiata di Camollia è sicuramente una delle maggiori indiziate per la vittoria del palio.

Onda  ONDA: E' quella che ha destato le migliori impressioni nelle prove disputate. L'esordiente Preziosa Penelope si è dimostrata sveltissima in partenza e ottima nel galoppo. Se Salasso saprà gestirla come lui sa fare, potrebbe essere la vera “sorpresa” della carriera di questo pomeriggio.

OUTSIDERS

Lupa  LUPA: E' la prima delle pretendenti che secondo il nostro parere partono un gradino sotto alle favorite. Scompiglio sa che la mossa può valere mezzo palio perché partire in testa, e di conseguenza anche davanti all'Istrice, potrebbe fare la differenza. Il “motore” di Mocambo è forse inferiore a quello di altri cavalli, ma ci attendiamo comunque un palio da protagonista

Tartuca  TARTUCA: Querino ha la possibilità di ben figurare in un lotto come questo. Gingillo ha voglia di riscatto e di dimostrare il suo valore. Tutte queste cose insieme potrebbero fare la differenza e per questo inseriamo la Tartuca tra le possibili protagoniste di questo palio.

Oca  OCA: Anche se nelle prove non ha fatto vedere grandi cose, inseriamo l'Oca tra le possibili sorprese perché la cavallina ha delle ottime doti di partente ed anche perché la contrada di Fontebranda è attesa dal palio del riscatto dopo la delusione di luglio. 

INCOGNITE
Nicchio  NICCHIO: Non sembra un'accoppiata in grado di impensierire le favorite, anche se l'esperienza di Bighino potrebbe risultare decisiva nella gestione di Qulpa di Gallura che ha manifestato qualche problemino tra i canapi durante le prove. 

Valdimontone  VALDIMONTONE: Come sopra, l'accoppiata non è certamente tra le favorite. L'esordiente Raktou è un cavallino preciso e affidabile, ma sicuramente meno potente di altri. Carlo Sanna, però, vuole proseguire il suo processo di crescita ed ha l'occasione giusta per farlo. 

Chiocciola  CHIOCCIOLA: Palio complicato per la contrada di San Marco che nella scaletta dei valori non occupa certamente un posto alto. Un occhio, invece, Girolamo dovrà darlo all'avversaria, che sembra in grado di ben figurare questa sera.

www.sienafree.it