Vincendo tre corse sulle cinque in programma, è stato Sandro Gessa il dominatore delle ultime corse allo stadio prima del Palio organizzate dal Collegio dei Rettori.
Il fantino di Tanaro, infatti, ha avuto vita abbastanza facile nel dominare la seconda e terza corsa secca, dove rispettivamente mette in fila Ballesteros e Claudio Bandini, mentre nella terza batte con facilità Saccu e Andrea Coghe.
D'altra parte, Gessa è stato protagonista anche del programma delle gare, con ben cinque cavalli sulla trentina di purosangue presentati nella serata.
Serata che inizia con una partenza "thriller" della prima corsa. Dopo pochi secondi di mossa, il canapo si abbassa e il mossiere alza per pochi istanti la bandiera rossa, che serve ad annullare la corsa. Alcuni attimi di confusione con cavallanti che urlano lo stop, mentre altri fantini continuano la corsa. Alla fine vince Mattia Chiavassa, seguito da Saccu e Andrea Coghe. Gessa, che si ferma quasi subito, ripropone il cavallo, "motocross" nella corsa dopo, e montato da Martin Ballesteros, si piazza secondo dopo l'altro cavallo di Gessa "picnic".
In questo dominio incontrastato di Gessa, pochi gli acuti per capire come si muovono le cose in chiave Palio: sicuramente molto buona la quarta corsa di Ballesteros, che va a vincere su recupero a Bandini che arriva secondo dietro l'immancabile Gessa, mentre nell'ultima corsa Di Piazza resiste per due giri in testa prima di capitolare davanti alla terza vittoria di Gessa.