venerdì 3 luglio 2015

Vittoria per il Palio di Asti; cambia l'articolo 72 del regolamento delle corse al galoppo. I cavalli potranno essere chiamati per nome


Alla fine la notizia tanto attesa è arrivata: con un decreto ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole è arrivata, permettendo così anche ai cavalli purosangue inglese di prendere parte alla manifestazioni di piazza.

Il vecchio art. 72 del Regolamento delle corse al galoppo precludeva infatti ai cavalli purosangue inglese che hanno preso parte ad una riunione non autorizzata la possibilità di partecipare a corse in riunioni riconosciute od autorizzate da questa Amministrazione per un periodo di 24 mesi, con la nuova norma, invece, rilevata che l’ordinanza Martini, cronologicamente successiva ha ristabilito quelle condizioni di sicurezza volte ad evitare abusi ai danni degli animali consente anche ai cavalli purosangue inglese di partecipare ai Palii escludendo l’inibizione dalla partecipazione a corse in circuiti riconosciuti ed autorizzati per i successivi 24 mesi.
Una piccola rivoluzione per quello che riguarda il Palio di Asti: via ai doppi o ai tripli nomi, che spesso rendevano difficile l'identificazione di un cavallo tra il Palio e le corse durante l'anno, e sicuramente una maggiore chiarezza  su chi sono i veri protagonisti del Palio.
Rimane ancora da capire cosa sarà delle qualifiche dello scorso anno (24 mesi di stop per i cavalli che hanno partecipato allo scorso Palio, ora poco più di 14 da scontare).

Ecco i testi del decreto.